14 marzo 2022

Festa degli alberi a Lierna. Gli alunni mettono a dimora aceri, carpini, betulle, pioppi e pini


 

Festa degli alberi a Lierna con gli alunni della scuola primaria e della secondaria del paese, chiamati a raccolta dall’amministrazione comunale che ha inteso sensibilizzare i più giovani verso il rispetto della natura, facendo nascere nuove aree verdi dalle loro stesse mani.

“L’impegno di alunni, insegnanti e volontari è stato notevole - dice Simonetta Costantini, vicesindaco - e i risultati ottenuti sono ora sotto gli occhi di tutti. Avvicinarsi ai giovani in questo modo e infondere in loro la cultura del verde è per noi motivo di orgoglio. Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono grazie alle loro radici i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria”.



Sono state ripulite tre aree pubbliche per la messa a dimora di aceri, carpini, betulle, pioppi e pini.

Un ringraziamento particolare l’amministrazione comunale lo rivolge ai volontari Marco, Fausto, Libero, Valentino, Raffaello e Carlo, che avevano provveduto a ripulire le aree e che il giorno della festa hanno spiegato e mostrato agli alunni le fasi corrette da seguire per la piantumazione degli alberi.

Un grazie va altresì alla frazione di Sornico che ha donato tre pini, due dei quali piantumati nelle scorse settimane all'Alpe di Lierna.

“Presto il servizio Antincendio boschivo della Comunità montana - spiega sempre Simonetta Costantini - ci offrirà una giornata formativa presso le scuole a completamento del nostro progetto”.









Nessun commento:

Posta un commento