21 marzo 2022

Alpini all’opera lungo i sentieri e le trincee della “linea Cadorna”. Il sindaco di Dervio: “Encomiabili”



“L’amministrazione comunale ringrazia la sezione Ana di Lecco, guidata dal presidente Marco Magni, per gli interventi di pulizia e manutenzione delle trincee e dei sentieri della cosiddetta “Linea Cadorna” nella zona sopra Corenno Plinio. Sono stati più di uno gli interventi per il ripristino e la messa in sicurezza e l’ultimo è avvenuto sabato scorso con quasi cento volontari che hanno effettuato operazioni di pulizia straordinaria”.

Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio, ha espressioni riconoscenti per gli alpini lecchesi, che avevano iniziato a occuparsi della zona fin dal 2008 e, dopo il periodo dell’emergenza legata alla pandemia, hanno rimesso mano alla loro meritoria azione con interventi particolarmente importanti.



Durante l’intensa mattinata di lavoro non è mancato un momento di ricordo nei confronti del volontario Valter Cornara, che nel 2015 era venuto a mancare proprio lungo quel sentiero mentre accompagnava una scolaresca alla scoperta dei luoghi della prima guerra mondiale.

“Siamo veramente grati a tutti i volontari - sottolinea ancora Cassinelli - per il lavoro di eccezionale profilo che hanno messo in campo. Gli alpini si confermano encomiabili e si dimostrano una volta di più una grande risorsa per il territorio e per la conservazione della memoria storica e il Comune li ringrazia di cuore per l’impegno con cui portano avanti ogni loro azione”.










Nessun commento:

Posta un commento