18 marzo 2022

Mandello Lario consegna la Costituzione ai diciottenni. “Siate critici, non criticoni”



(C.Bott.) E’ stato rappresentato dalla consegna della Costituzione alle ragazze e ai ragazzi nati nel 2004, che dunque in questo 2022 hanno compiuto o compiranno 18 anni, l’ultimo atto delle iniziative proposte dal Comune di Mandello Lario in concomitanza con la Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera.

Per loro - 37 femmine e 58 maschi - il ritrovo era fissato ieri pomeriggio in piazza Leonardo da Vinci, dove hanno trovato ad attenderli il sindaco, Riccardo Fasoli, gli assessori Doriana Pachera, Silvia Nessi e Sergio Gatti e alcuni consiglieri comunali.



A loro il primo cittadino, prima di consegnare una copia della nostra Carta costituzionale, ha detto: “D’ora in avanti, con la maggiore età, tutto quello che farete sarà vostra responsabilità”. “Avrete anche una serie di doveri da rispettare - ha aggiunto - e la legge fondamentale dello Stato italiano di cui stiamo per farvi dono contiene princìpi che certamente ritroverete nella vostra vita quotidiana”.

Fasoli ha ricordato il particolare periodo storico che stiamo vivendo e come con sempre più fatica si sia portati a credere a ciò che dicono le istituzioni. “A voi - ha sottolineato - chiedo però di essere critici e non criticoni e soprattutto di non dare mai per scontato tutto quello che abbiamo e di cui possiamo fare tesoro”.

Infine una sollecitazione, che voleva essere al tempo stesso un auspicio: “In futuro occupatevi anche della vostra Mandello e guardate alla possibilità di impegnarvi nel ruolo di pubblici amministratori”.






Nessun commento:

Posta un commento