18 marzo 2022

Mandello Lario. Addio, Giuseppe Ronchi. Le radio d’epoca erano la sua grande passione

Giuseppe Ronchi


(C.Bott.) La sua grande, grandissima passione per le radio d’epoca l’aveva portato ad allestire nel corso degli anni una serie di esposizioni che ogni volta non mancavano di suscitare interesse e riscuotere apprezzamenti. L’ultima, in ordine di tempo, quella dell’autunno scorso, quando aveva tenuto una mostra nella veranda del “Sacro Cuore”.

In quell’occasione aveva avuto l’onore di inaugurare l’esposizione alla presenza del vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, quel giorno di fine ottobre in paese per benedire il nuovo sagrato della chiesa parrocchiale. Oggi Mandello Lario piange Giuseppe Ronchi, morto all'età di 79 anni.

Nella primavera del 2017 aveva esposto al “Torchio” di Somana alcune vecchie radio della sua ricca collezione. Una passione, quella di Ronchi per gli apparecchi radiofonici d’epoca, che nel maggio 2015 lo aveva visto allestire una mostra anche alla sede della Canottieri Lecco. Una mostra sull’onda… dei ricordi, quella proposta in occasione delle manifestazioni organizzate per celebrare i 120 anni del sodalizio.

Ronchi brinda con il vescovo Oscar Cantoni lo scorso autunno nella veranda del "Sacro Cuore".


Una raccolta di vecchie radio per una passione nata in lui molti anni fa e al tempo stesso un ideale omaggio a Guglielmo Marconi, che sul finire dell’Ottocento seppe sviluppare un sistema di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio, fondamentale per il successivo sviluppo dei metodi di radiocomunicazione.

Nella sua già ricordata esposizione dello scorso autunno oltre a bellissime radio (la più… datata era dei primi anni Venti del secolo scorso) Giuseppe Ronchi aveva esposto anche vecchie riviste, fotografie, ritagli di giornale e singolari modellini.

Vari i modelli proposti, tutti funzionanti (vi erano anche apparecchi americani e tedeschi), così come le marche in rassegna, a iniziare da quelle italiane. E interessante il video del 1931 sull’inaugurazione della Radio Vaticana, la cui prima emissione risale al 12 febbraio di quello stesso anno.

I  funerali di Giuseppe Ronchi si terranno lunedì 21 marzo, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale del “Sacro Cuore” a Mandello.

Giuseppe Ronchi accanto alle sue amate radio d'epoca.

 

Nessun commento:

Posta un commento