16 marzo 2022

Mandello per l’Ucraina. Oggi la Cooperativa Incontro raccoglie medicinali di primo soccorso



(C.Bott.) Un punto di raccolta esclusivamente di medicinali di primo soccorso per la popolazione dell’Ucraina. A organizzarlo è la Cooperativa sociale “Incontro” di Mandello Lario presso la propria sede in via XXIV Maggio. Sarà attivo da questa mattina, mercoledì 16 marzo, a partire dalle ore 8.

I medicinali partiranno questa sera stessa alle 19 con un pullman che farà poi rientro in Italia portando alcuni profughi che si stanno accalcando al confine polacco.

Esplicito l’appello del presidente della cooperativa, Alberto Magatti: “Chiediamo di non portare generi alimentari ma solamente medicinali di primo soccorso e ringraziamo fin  d’ora quanti vorranno darci una mano per il buon successo della nostra iniziativa”.

Questo l’elenco del materiale sanitario richiesto: bende, garze sterili, guanti in lattice (sterili e non), cerotti per medicazione, salviette disinfettanti, salviette detergenti, disinfettanti (Betadine, clorexidina, Amuchina), analgesici (Tachipirina, ibuprofene, Nimesulide, Proefferalgan), siringhe sterili di varie misure, soluzione fisiologica, soluzione ringer o elettrolitica, sapone, coperte termiche (tipo metalline, isopack) e mascherine chirurgiche e Ffp2.

Inoltre pomate per contusioni (Lasonil), ghiaccio secco, zaini, compresse disinfettanti per l’acqua, borracce termiche, strisce di velcro, tutori per fratture agli arti, guanti, calze e berretti di lana, barrette energetiche, accendini e tavolette meta o diavoline.

Ricordiamo che il cammino della Cooperativa “Incontro” - voluta allo scopo di avviare e gestire laboratori per la produzione e la lavorazione di manufatti, così da favorire l’inserimento nella vita attiva dei disabili attraverso l’addestramento professionale - è iniziato oltre trent’anni fa. Si trattò di una scelta di grande significato, anche per donare agli ospiti della cooperativa stessa amore, amicizia e sostegno.

Ad accompagnare e a favorire quel tragitto furono tra gli altri il dottor Gianni Comini e Margherita Morganti, fondatrice e coordinatrice del Gruppo amici degli handicappati (oggi attivo con la denominazione “AbilMente”) e, a partire dal 1986, anche della Cooperativa “Incontro”.

Nessun commento:

Posta un commento