27 marzo 2022

Oggi alle 18 in Basilica a Lecco Vespri solenni e canti ambrosiani e polifonici con il Coro Aldeia

Venerdì 8 aprile la formazione corale diretta da Emanuela Milani sarà invece protagonista del concerto per la pace che si terrà a Carpesino d’Erba

Il Coro Aldeia


(C.Bott.) La celebrazione dei Vespri solenni, presieduta dal prevosto di Lecco monsignor Davide Milani, che si dispiega con i canti e i gesti rituali della tradizione ambrosiana. L’appuntamento è per le ore 18 di oggi, domenica 27 marzo, nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

L’esecuzione musicale sarà affidata al Coro Aldeia, diretto da Emanuela Milani, che oltre a canti ambrosiani proporrà alcuni brani polifonici di grande intensità (O Sacrum convivium di Luigi Molfino e O salutaris hostia di Lorenzo Perosi), per concludere con l’Ave Verum di Mozart. All’organo suonerà il maestro Luciano Zecca.

Il Coro Aldeia si è costituito nel 2015 e ben presto si è segnalato in importanti iniziative quali la partecipazione nel 2016 all’esecuzione del Requiem di Mozart nel Duomo di Milano, seguita nel 2017 dalla replica in occasione del festival “Liederiadi” a Milano sotto la direzione di Mirko Guadagnini.

Nel 2018 il Coro ha eseguito la Messa di gloria di Rossini e il Requiem di Mozart sotto la direzione di Angelo Sormani e ancora il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini nell’Abbazia di Morimondo.

Il coro si esibisce a cappella o con accompagnamento di organo o archi e pianoforte, prediligendo il repertorio polifonico sacro dal ‘600 fino a toccare alcuni autori del Novecento. Partecipa a progetti corali, a corsi di perfezionamento italiani e internazionali e a momenti liturgici anche legati a progetti di solidarietà.

A questo riguardo va detto che dopo l’appuntamento odierno in Basilica a Lecco la formazione corale sarà protagonista del concerto per la pace “Una preghiera in musica” che si terrà venerdì 8 aprile alle ore 20.45 presso il convento dei Padri passionisti a Carpesino d’Erba. L’iniziativa è dell’Inner Wheel Erba Laghi.

Il concerto (direttrice e flautista Emanuela Milani, contralto solista Sonia Nava, al pianoforte Michele Santomassimo) sarà seguito da un momento di riflessione e preghiera.

L’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato verrà devoluto alla raccolta fondi organizzata dall’ospedale “Fatebenefratelli” di Erba allo scopo di destinare aiuti umanitari alla popolazione dell’Ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento