30 marzo 2022

Si laurea con 110 e lode! Samantha Micheli di Abbadia Lariana è dottoressa in Scienze del turismo

Samantha Micheli, 23 anni, di Abbadia Lariana.


(C.Bott.) Abita ad Abbadia Lariana, ha 23 anni e ieri si è laureata in Scienze del turismo e comunità locale all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Lei è Samantha Micheli e la sua tesi di laurea riguardava l’importanza della collaborazione tra le Pro loco e, nello specifico, il caso studio delle Pro loco del Lario orientale.

Una laurea per così dire legata a filo doppio al territorio lariano, dunque, accompagnata da questa significativa motivazione: “Nonostante i pochi documenti disponibili la candidata è riuscita, grazie a una rigorosa indagine e un’intervista in un’analisi con metodi tradizionali e alcuni nuovi e creativi, a individuare molto bene le potenzialità del Lario e della sponda orientale del Lago di Como, dove il sentiero del viandante funge come filo conduttore dei territori e delle Pro loco che attraversa”.

La giovane studentessa con la docente relatrice, la professoressa Hannelore Hofer.


Il corso di laurea frequentato da Samantha (sua relatrice era la professoressa Hannelore Hofer) analizza le comunità locali nell’ambito del più ampio studio sul turismo come fenomeno globale in continua crescita e diventa pertanto un’importante occasione di sviluppo a livello territoriale.

Tra l’altro - d’intesa proprio tra la studentessa, la sua docente relatrice e l’Università di Milano Bicocca - non è da escludere che nel prossimo autunno possano venire organizzate conferenze lungo la sponda orientale lecchese del Lario per presentare alcune tesi di laurea realizzate nell’ambito della valorizzazione del territorio.

In posa per la foto di famiglia dopo il conseguimento della laurea. Con Samantha vi sono i fratelli Luca e Michael, la sorella Federica e il padre, Maurizio.


Samantha Micheli è vicepresidente della Pro loco di Abbadia, associazione che la vede attivamente impegnata, e in quella veste non manca di collaborare anche con il Civico museo setificio “Monti”.

Un dettaglio aggiunge ulteriori meriti al traguardo da lei conseguito: Samantha ha infatti conseguito la laurea con 110 e lode!

Samantha con papà Maurizio.




Nessun commento:

Posta un commento