20 marzo 2022

“Lettelariamente” e la Giornata mondiale dell’acqua. Due incontri a Lecco il 22 marzo



(C.Bott.) L’associazione culturale “Lettelariamente” di Lierna scende in campo per la Giornata mondiale dell’acqua che si celebra in data 22 marzo, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Tema di quest’anno è il legame tra l’acqua e i cambiamenti climatici e obiettivo della giornata è sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti intesi a contrastare il cambiamento climatico sempre più evidente.

Proprio per la sera di martedì 22, dunque, “Lettelariamente” organizza un incontro che si terrà presso il Palazzo delle paure in piazza XX Settembre a Lecco, con inizio alle ore 21.

“Acqua pubblica, il primo bene da tutelare” il tema dell’incontro, che si soffermerà in particolare su una proposta di legge e su un progetto con Regione Lombardia e che vedrà la partecipazione di Renata Zuffi, assessore all’Ambiente del Comune di Lecco, della giornalista Germana Carillo e di Costanza Panella di Legambiente Lecco.

L’appuntamento serale sarà preceduto in mattinata da un altro evento che si terrà sempre a Lecco dalle 9.30 alle 11.30 presso la sede di Teatro Invito in via Ugo Foscolo 42. Protagonista dell’incontro-dibattito sarà in questo caso Raffaele Mantegazza, professore associato di pedagogia interculturale alla facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca.

Questo il tema affrontato: “H2Oltre - Non solo un liquido: l’acqua nelle culture, nei riti e nelle storie”.

Nessun commento:

Posta un commento