30 marzo 2022

Mandello Lario. Direttori di escursionismo Seniores, undici idonei al corso del Cai Grigne



Si è concluso nei giorni scorsi al Cai Grigne di Mandello Lario il primo corso per direttori di escursionismo Seniores tenuto da Bruno Marconi (AE), responsabile del gruppo “Semprevivi”, in qualità di direttore, da Pierdomenico Ferrari (ASE) vicedirettore, e da Donata Cannas, alla quale era affidato anche il ruolo di segretaria.

Lo svolgimento dell’iniziativa è stato regolare e nel rispetto dell’intenso programma. La parte teorica prevedeva tre incontri (il 18 e il 25 febbraio e il 3 marzo) da tenersi presso la sede sociale.

Molteplici gli argomenti affrontati: il Cai dei soci, i Seniores, il perché dell’escursionismo seniores, il bidecalogo del Cai, la formazione escursionistica, l’organizzazione del Club Alpino, note sulla conduzione di un gruppo. E ancora: la gestione delle emergenze e del rischio, l’assicurazione, nozioni base di meteorologia e di cartografia e orientamento.



Interessante l’incontro con i componenti del Corpo nazionale di soccorso alpino Alberto Ponzini, Franco Lozza e Gandolfi, che con la loro esperienza hanno esposto cosa fare e cosa invece non fare in caso di emergenza.

Al programma teorico è seguita la parte pratica con due uscite: il 16 marzo si è svolta un’esercitazione alternata di conduzione di un gruppo nell’ambito dell’escursione in programma, da Dongo a Cremia, e il 24 marzo oltre a verificare la segnaletica e la lettura del territorio agro-montano si è parlato di orientamento effettuando la lettura della carta e l’uso della bussola.

Tutti gli undici partecipanti iscritti al corso sono risultati idonei e a loro è stato augurato buon lavoro e… buona montagna! Questi i loro nomi: Marcello Alippi, Domenico Baj, Ives Bugana, Donata Cannas, Luigi Cantoni, Ottavio De Martino, Fabrizio Gritti, Francesco Pueroni, Rosario Rossetti, Mario Sacchet e Teresa Venturino.






Nessun commento:

Posta un commento