17 marzo 2022

Mandello e la Giornata della bandiera. “Se andrete d’accordo potrete costruire qualcosa di bello”

I piccoli alunni delle scuole dell’infanzia sventolano il tricolore e cantano l’inno di Mameli davanti al palazzo municipale



(C.Bott.) Gli occhi verso l’alto a guardare il tricolore esposto al balcone del palazzo municipale, “confezionato” lo scorso anno dalle loro mamme e dalle loro nonne cucendo insieme quadrati di stoffa bianchi, rossi e verdi di varie tonalità.

Sono stati loro, i bimbi delle scuole dell’infanzia di Mandello Lario, i primi a onorare questa mattina la ricorrenza della Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera istituita con l’obiettivo di promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale.



Ad accogliere in via Manzoni i piccoli alunni delle materne di Molina, Somana, Crebbio, via Monastero, Olcio e dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” il sindaco, Riccardo Fasoli, e l’assessore all’Istruzione e alla cultura, Doriana Pachera.

“Siamo qui tutti sotto la stessa bandiera - ha detto loro il primo cittadino, che per l’occasione indossava la fascia tricolore - e ricordate che se oggi siamo liberi e felici lo dobbiamo anche a chi ha sacrificato la vita proprio per la nostra libertà”.

Fasoli ha spiegato il significato del bianco, del rosso e del verde, dopodiché a tutti i bambini è stata consegnata, a ricordo della giornata, una piccola bandiera.



E’ seguito il canto dell’inno di Mameli, intonato sventolando il tricolore. Quindi una considerazione che mai come di questi tempi suona come un ammonimento: “Andare tutti d’accordo, essere in pace e lavorare insieme fa sì che si possa costruire qualcosa di bello”.

Successivamente l’assessore all’Istruzione si è recata alla scuola primaria “Sandro Pertini” e all’Istituto “Santa Giovanna Antida” per fare dono del tricolore agli alunni delle classi quinte, prima di fare tappa al “Volta” per consegnare la bandiera italiana al consiglio comunale dei ragazzi.



Oggi alle ore 16 in sala consiliare verrà conferita la cittadinanza civica “ius soli” a due bambine straniere. Alle 17, in piazza Leonardo da Vinci, cerimonia di consegna ai diciottenni di una copia della Costituzione italiana.

Significativa anche l’iniziativa dell’Archivio comunale della memoria locale, attuata fin dal 2011, di consegnare un pieghevole sul Risorgimento mandellese agli alunni di terza media e di lasciarne una copia in ogni classe prima e seconda.

Quest’anno i pieghevoli sono stati distribuiti per la prima volta anche ai rappresentanti delle classi quinte della scuola “Pertini” e dell’Istituto “Santa Giovanna Antida”.












Nessun commento:

Posta un commento