15 marzo 2022

Mandello Lario sventola il tricolore e celebra con gli alunni la Giornata dell’inno e della bandiera

L’appuntamento è per giovedì 17 marzo davanti al municipio e nelle scuole del paese. Nel pomeriggio il conferimento della cittadinanza civica “ius soli” e la consegna della Costituzione ai diciottenni



(C.Bott.) Mandello Lario si appresta a celebrare questa settimana con una serie di iniziative la Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, istituita nel 2012 con l’obiettivo di promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

L’inno nazionale, il canto degli italiani scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, la bandiera d’Italia conosciuta anche come il tricolore, tutta la storia che dal Risorgimento ha condotto il Paese alla nascita della Repubblica e alla Costituzione sono i momenti più significativi da commemorare ogni 17 marzo, data che ricorda il giorno del 1861 in cui venne proclamato a Torino il Regno d’Italia.

Il Comune di Mandello intende pertanto promuovere per giovedì prossimo una giornata dedicata appunto alla Costituzione, all’inno e alla bandiera.

Ad aprire la giornata saranno i bambini di tutte le scuole dell’infanzia del paese, che dalle 8.30 alle 10.30 si ritroveranno a gruppi all’ingresso del cortile del palazzo municipale in via Manzoni dove - sotto la bandiera “confezionata” lo scorso anno da mamme e nonne proprio degli alunni delle materne cucendo insieme quadrati di stoffa bianchi, rossi e verdi di diverse tonalità - verranno accolti dal sindaco Riccardo Fasoli e dall’assessore comunale all’Istruzione e alla cultura, Doriana Pachera.

Dopo avere ascoltato le parole del primo cittadino e intonato l’inno di Mameli, i piccoli alunni faranno ritorno a scuola sventolando una bandierina tricolore che verrà donata loro a ricordo della giornata.



A seguire, l’assessore all’Istruzione si recherà alla scuola primaria “Sandro Pertini” e alla primaria paritaria dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” per consegnare agli alunni delle classi quinte il tricolore con un breve scritto sulla sua storia.

Successivamente, accompagnata dal presidente del consiglio comunale dei ragazzi Luisella Aliprandi, si recherà presso la scuola secondaria di primo grado per consegnare il tricolore al “sindaco” Gabriel El Seisy.

Nel pomeriggio alle ore 16 in sala consiliare verrà conferita la cittadinanza civica “ius soli”, come previsto dal regolamento approvato dal consiglio comunale nel luglio 2013, a due bambine straniere. Alla cerimonia presenzieranno anche alcuni iscritti al corso di lingua italiana per adulti riservato a cittadini di Paesi terzi proposto dal Cpia - Centro provinciale per l’istruzione degli adulti in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Mandello e l’associazione “Les Cultures”. Con loro, ci sarà l'insegnante Ines Maviglia.

Alle ore 17 in piazza Leonardo da Vinci cerimonia di consegna ai diciottenni di una copia della Costituzione italiana e dello statuto del Comune di Mandello.

Nessun commento:

Posta un commento