29 maggio 2022

“Cipì, il gioco del teatro”. Mandello oggi in scena nel centenario della nascita di Mario Lodi


 

Spazio al teatro, oggi pomeriggio alle 16 presso la “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello Lario.

In occasione del centenario della nascita di Mario Lodi, maestro e pedagogista che ha cambiato il modo di “fare scuola”, e nel 50.mo anniversario della pubblicazione del suo libro Cipì, all’interno del Festival della letteratura 2022 è stato inserito lo spettacolo “Cipì, il gioco del teatro”, spettacolo per bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, che diventeranno a loro volta protagonisti dell’evento.

A partire dalla storia di Cipì, piccolo passero avventuroso che vuol crescere e scoprire il mondo, i bambini parteciperanno a una messa in scena collettiva appunto attraverso “il gioco del teatro”, come lo praticava Mario Lodi stesso insieme agli alunni della scuola elementare del Vho: la scelta della drammaturgia e delle azioni, così come del colore o della musica da dare a una scena, veniva condivisa, ponderata e messa in atto dall’intera classe, in un processo entusiasmante e travolgente.



Nello spettacolo di Campsirago Residenza l’attrice-animatrice racconta la storia attraverso la narrazione, il linguaggio del teatro di figura e dell’animazione di oggetti e lavora su un gioco di conduzione teatrale per dare vita con i bambini alla storia attraverso il coinvolgimento dei bambini-spettatori diretti dall’attrice che è con loro in scena.

I bambini parteciperanno così direttamente  alla nascita di Cipì, facendo loro stessi… schiudere le uova.

In mostra durante lo spettacolo vi sarà l’elaborato che gli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello hanno predisposto per l’occasione accogliendo la proposta formulata loro dall’assessorato comunale all’Istruzione e alla cultura.

Campsirago Residenza è un centro di ricerca e produzione delle arti nel paesaggio e di teatro per l’infanzia. Anima del lavoro è la relazione con la natura e la contaminazione fra teatro, danza, musica e poesia.

In caso di maltempo lo spettacolo di oggi sarà rappresentato al teatro “San Lorenzo” in via XXIV Maggio, sempre con inizio alle ore 16.

Nessun commento:

Posta un commento