26 maggio 2022

Il 4 giugno Lecco si colora di bluceleste e dopo 50 anni accoglie i giocatori della promozione in B

La squadra protagonista della storica promozione in serie B. In alto, da sinistra, Alfonso Marcelli, Giuseppe Meraviglia, Giovanni Rota, Dario Belloli, Angelo "Ciccio" Longoni, Luigi Giavara, Bruno Chinellato, Roberto Colombo, Giovanni Sacchi, Lauro Pomaro. Accosciati, da sinistra, Faustino Goffi, Gianfranco Motta, Adriano Casiraghi, Angelo Marchi, Ilario Frank, Fernando Tam, Osvaldo Jaconi, Attilio Bravi.


Sabato 4 giugno l’associazione “Blucelesti 1977” celebrerà l’anniversario dei 50 anni dalla promozione in serie B della Calcio Lecco 1912 con una giornata interamente dedicata ai protagonisti di quella storica impresa sportiva.

Molti giocatori protagonisti della stagione 1971-72 saranno infatti a Lecco per rivivere emozionanti ricordi di un’avventura che, al pari delle due promozioni in serie A, ha lasciato ricordi indelebili. All’appello mancheranno purtroppo tre giocatori che nel corso degli anni ci hanno lasciato. Si tratta di Bruno Chinellato, Alfonso Marcelli e Ilario Frank. Dovrebbero invece esserci tutti gli altri elementi della rosa: Dario Belloli, Attilio Bravi, Adriano Casiraghi, Roberto Colombo, Luigi Giavara, Faustino Goffi, Osvaldo Jaconi, Angelo Marchi, Giuseppe Meraviglia, Gianfranco Motta, Lauro Pomaro, Giovanni Rota, Giovanni Sacchi e Fernando Tam.

Non ci sarà l’allenatore di quella squadra vincente, Angelo “Ciccio” Longoni, a sua volta scomparso, che ha nel figlio Antonello un degno testimone alla guida del gruppo promotore di questa iniziativa. L’anagrafe ha portato via anche il viceallenatore “Nino” Meregalli e lo storico massaggiatore Giancarlo Tonelli, come pure il presidentissimo Mario Ceppi e altri dirigenti.

Ciò nonostante i tifosi blucelesti potranno rivivere una pagina di storia indimenticabile con le testimonianze dei protagonisti sul campo e con l’augurio di poter ripetere nel prossimo futuro quelle grandi imprese. 

Il 4 giugno, dunque, l’appuntamento è tra le 10.30 e le 11 con il ricevimento dei giocatori nella sede della Canottieri Lecco, grazie alla disponibilità del suo presidente Marco Cariboni. Alle 11.30 la presentazione, con i vari interventi. Si continuerà con il pranzo al Ristorante “Pontile - da Orestino” in Lungolario Cesare Battisti, storico ritrovo per i pranzi pre-partita del Lecco e del "presidentissimo" Mario Ceppi. Durante il pranzo è prevista la proiezione di filmati e fotografie del campionato 1971-1972.

Chi volesse condividere questa esperienza e pranzare con i blucelesti può prenotare la propria partecipazione (40 euro a persona) inviando un messaggio al 333-33.19.124, indicando il numero delle persone che  interverranno e un cellulare di recapito.

Il raduno proposto dall’associazione “Blucelesti 1977” vede la collaborazione di Antonello Longoni (come detto ideatore dell’evento), di Marco Corti, della Canottieri Lecco, del ristorante “Pontile” e di tutte quelle persone che hanno contribuito a raccogliere materiale fotografico e cartaceo di quella stupenda stagione.

“A loro - afferma Davide Ferrari, presidente dell’associazione - va un grazie sincero da parete di chi ama i colori blucelesti indipendentemente dai risultati e dalle categorie. Non a caso Osvaldo Jaconi, nativo di Mandello Lario, in un suo recente messaggio ha scritto: “Con i colori blucelesti sono diventato uomo e calciatore”. E sempre forza Lecco!”.

Nessun commento:

Posta un commento