17 maggio 2022

Mandello Lario. Dalla pubertà all’età adulta, emozioni e dubbi spiegati nel libro “Next Level”

Appuntamento con l’autore Alberto Pellai domani sera al cineteatro “Fabrizio De André” con inizio alle 20.45

Alberto Pellai


“Non restare nel buio: come i libri ci aiutano a trovare risposte per la nostra vita” è il titolo dell’appuntamento di domani, mercoledì 18 maggio, incluso nel quarto Festival della letteratura di Mandello Lario. L’incontro si terrà al cineteatro comunale “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci con inizio alle 20.45.

Protagonista della serata sarà Alberto Pellai, che presenterà in anteprima il suo nuovo libro Next Level. Scritto a quattro mani con la moglie Barbara Tamborini, il libro si sofferma sui delicati passaggi dello sviluppo fisico e psicologico che ogni ragazzo si trova a vivere nel suo viaggio verso l’età adulta.

Con Alberto Pellai dialogherà Andrea Sangalli, pedagogista e formatore del CFPP Consolida di Lecco.

La serata sarà introdotta da Simone Buzzella del “Punto giovani” di Mandello. 

 

Andrea Sangalli


Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in sanità pubblica. E’ autore di numerosi best seller di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto, L’età dello tsunami e Il metodo famiglia felice. Per Mondadori ha pubblicato Da uomo a padre (2019) e, insieme a Barbara Tamborini, Zitta! (2018), La bussola delle emozioni (2019), Tabù (2020) e Accendere il buio, dominare il vulcano (2021).

I suoi libri sono tradotti in più di quindici nazioni e hanno vinto numerosi premi. Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull’educazione con oltre 110.000 follower, mentre su Instagram è seguito da 20.000 persone.

Next Level. Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 14 anni è il titolo del libro che Pellai presenterà come detto domani sera a Mandello, corredandolo con spezzoni di trasmissioni che andranno in onda sulle reti Rai.



Con la pubertà e lo sviluppo il corpo cambia, nella mente si affollano nuovi pensieri e interrogativi, si vivono emozioni contrastanti che fanno sentire come sulle montagne russe. I passaggi e i traguardi della crescita all’orizzonte  sembrano sfide insormontabili, proprio come quel livello difficilissimo di un videogioco.

Sono molte le domande che si vorrebbero porre. Ad esempio: cosa si prova con il primo bacio? Come mi difendo dai bulli della scuola? I miei amici fumano, dovrei farlo anch’io? Non sempre, però, si ha  il coraggio di farle e il libro Next Level è pensato proprio per questo, per dare  ai ragazzi e alle ragazze quelle risposte per poter affrontare il futuro con maggior sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento