14 maggio 2022

Mandello Lario e il Festival della letteratura. Oggi pomeriggio si gioca in biblioteca



(C.Bott.) Pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo e allo scambio di figurine per tutte le età, oggi dalle 15 alle 18 presso la Biblioteca comunale di Mandello Lario, con il Festival della letteratura che lascia appunto lo spazio a un momento ludico, anche se non mancheranno i libri, rigorosamente dedicati ai giochi.

Ma perché un pomeriggio all’insegna del gioco all’interno del Festival della letteratura? A rispondere è Doriana Pachera, assessore comunale alla Cultura. “Perché il gioco - spiega - è un’attività che aiuta a crescere. E’ così importante per lo sviluppo della persona da essere riconosciuto dalle Nazioni unite come un diritto fondamentale di ogni bambino”.

“E’ poi Maria Montessori - aggiunge - ad affermare che il gioco è importante perché è un’attività spontanea e volontaria, stimola la creatività, il problem solving, le competenze linguistiche e fisiche, contribuisce ad avere nuove idee, favorisce l’adattamento sociale del bambino e aiuta a gestire problemi di tipo emotivo”.

Resta da aggiungere che ogni gioco prevede il confronto, quindi lealtà e correttezza, così come essenziale è il rispetto delle regole, che devono essere condivise da tutti i partecipanti.

Appuntamento allora oggi pomeriggio dalle 15 in Biblioteca (all’interno della struttura in caso di maltempo).

Nessun commento:

Posta un commento