17 maggio 2022

Mandello Lario. “Abilmente”, da 40 anni accanto ai disabili per promuovere i loro diritti

Cena di compleanno giovedì prossimo alle 19.30 al “Babà du Lac” di Abbadia Lariana. In programma un corso di cucina con la chef Cinzia Fumagalli e altre iniziative



(C.Bott.) L’associazione “Abilmente” di Mandello Lario compie 40 anni e per festeggiare il compleanno dà appuntamento a soci e simpatizzanti per giovedì 19 maggio alle 19.30 al ristorante “Babà du Lac” di Abbadia Lariana. L’invito a partecipare è rivolto altresì alle persone con disabilità e ai loro familiari.

Per le adesioni si può inviare una e-mail all’indirizzo abilmenteodv@gmail.com, oppure mandare un messaggio WhatsApp al numero 334-73.57.935. Il costo della cena è di 25 euro per i volontari, di 35 per i non iscritti all’associazione. Durante la cena sarà possibile rinnovare l’iscrizione al sodalizio.

Costituita nel 1982 con la denominazione di Gruppo amici degli handicappati, l’associazione si prefigge di operare per l’affermazione dei diritti dei disabili e di favorire attraverso opportune iniziative l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi riguardanti appunto i portatori di handicap.

Del 1986 è l’istituzione della Cooperativa sociale “Incontro”, punto di riferimento per l’inserimento lavorativo delle persone disabili.

Il 2020 ha rappresentato l’anno del rilancio dell’associazione, avviato con la gestione di un punto di ristoro all’evento “Lecco ama la montagna” e con l’organizzazione ai Piani Resinelli di una “tre giorni” di passeggiate e momenti di condivisione.



Attualmente partecipa, tramite un bando della Fondazione comunitaria del Lecchese, al progetto “Pomeriggi insieme” che per questo 2022 vedrà il fattivo coinvolgimento dei ragazzi in un corso di autonomia e cucina tenuto dalla chef Cinzia Fumagalli, vincitrice dell’edizione 2018 del reality  “Top chef” e giudice alla “Prova del cuoco”, storica trasmissione televisiva. La Fumagalli è docente al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo, in Valsassina.

“L’intento - spiega il presidente, Alberto Stropeni - è di fare proprio di questo corso la base di partenza per promuovere inclusione sociale, creare nuovi legami e mettere in luce l’abilità e le competenze che le persone con disabilità possono poi mettere a disposizione anche della comunità locale”.

Nei progetti di “Abilmente” relativi all’anno in corso rientra poi l’organizzazione di una gita di tre giorni in montagna e di una di quattro al mare.

A presiedere l’associazione, che ha sede in via XXIV Maggio 22, è come detto Alberto Stropeni. Suo “vice” è Mauro Patriarca. Completano il consiglio direttivo Michela Panzini (a lei è affidato il ruolo di tesoriere), Gigliola Curioni, Moira Pelucchi e Pamela Dell’Oro.

Va infine ricordato che è possibile sostenere le iniziative di “Abilmente”, sempre alla ricerca di nuovi volontari, con donazioni, oppure destinando all’associazione il 5 per mille. A questo proposito il codice fiscale da indicare è il 92004520133.

Nessun commento:

Posta un commento