29 maggio 2022

L’annuncio di papa Francesco. Monsignor Oscar Cantoni, vescovo di Como, sarà cardinale

Il vescovo Oscar Cantoni domenica scorsa a Lierna (foto Marco Gaddi).


L’annuncio è stato dato poco dopo mezzogiorno da papa Francesco. Nel “dopo-Regina Coeli” il pontefice ha annunciato che il 27 agosto terrà un concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali. Tra loro, c’è monsignor Oscar Cantoni, vescovo di Como.

Originario di Lenno, dove è nato il 1° settembre 1950, Cantoni entrò nel Seminario a Como nel 1970 dopo gli studi classici compiuti al Collegio Gallio di Como.

Ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 da monsignor Teresio Ferraroni, gli fu affidato l’incarico di curare la pastorale vocazionale diocesana, per la quale ha organizzato vari momenti formativi e iniziative di preghiera, rivolte specialmente ai giovani.

Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo nella diocesi di Como dell’“Ordo Virginum” e nel 1986 è stato nominato padre spirituale del Seminario di Como, incarico mantenuto fino al 2003, anno in cui venne nominato vicario episcopale per il clero.

Eletto vescovo di Crema il 25 gennaio 2005, ricevette l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di Como dalle mani del vescovo Alessandro Maggiolini e prese possesso della diocesi cremasca il 19 marzo dello stesso anno. Il 4 ottobre 2016 è stato nominato vescovo di Como.

Nessun commento:

Posta un commento