25 maggio 2022

Polidoro e il suo libro “Geniale” oggi alle 18 a Mandello Lario per il Festival della letteratura

Massimo Polidoro


Per il Festival della letteratura di Mandello Lario edizione 2022 oggi, mercoledì 25 maggio, appuntamento con Massimo Polidoro, che alle ore 18, presso il teatro "San Lorenzo" in via XXIV Maggio, presenterà il suo libro dal titolo “Geniale - Tredici lezioni che ho ricevuto da un mago leggendario sull’arte di vivere e pensare”.

Giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, Polidoro è autore di oltre cinquanta libri e di più di 1.000 articoli pubblicati su Focus e diverse testate internazionali. Conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, è una presenza fissa a Superquark accanto a Piero Angela.

Noto per le sue indagini scientifiche su bufale e presunti misteri, ha co-fondato e dirige il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, per il quale coordina anche l’organizzazione della “Cicap Fest”, festival scientifico con un’affluenza di oltre 25.000 persone che si tiene a Padova. Ha insegnato psicologia dell’insolito all’Università di Milano ed è docente di Comunicazione della scienza ai dottorandi dell’Università di Padova.

Svolge una intensa attività sui social, con oltre 300.000 follower sulle diverse piattaforme, che accompagna a una serie di podcast di successo per Audible.



Un anno a fianco di un genio

Immaginate di poter trascorrere un anno intero fianco a fianco con un vero genio, di osservarlo all’opera, lavorarci insieme e imparare quanto più possibile sul suo modo di pensare, ragionare, organizzarsi, affrontare i problemi, superare le difficoltà, escogitare progetti, trovare soluzioni. Massimo Polidoro ha avuto questa fortuna.

A 18 anni, con una borsa di studio offertagli da Piero Angela, è partito per gli Stati Uniti diventando il primo allievo a tempo pieno di James Randi, noto come “The Amazing Randi”, illusionista di fama mondiale e campione della razionalità e del pensiero scientifico, omaggiato da figure del calibro di Isaac Asimov, Carl Sagan e del premio Nobel Richard Feynman.

L’esperienza accanto al genio è stata una straordinaria scuola di vita e una palestra intellettuale senza pari, che gli ha consegnato tra le mani una “cassetta degli attrezzi” indispensabili per potenziare le sue abilità mentali e per costruire la vita che sognava. Un passo dopo l’altro, l’autore ha imparato a pensare in modo lucido e critico, a coltivare la fiducia, a focalizzarsi, a riconoscere i propri limiti, a esplorare l’insolito e a dare la caccia alle pseudo-verità. Ma ha soprattutto imparato l’arte di vivere con intelligenza e passione, coltivando la razionalità e nutrendo al tempo stesso un costante senso di meraviglia.

Oggi, recuperando aneddoti di eventi fuori dal comune e storie illuminanti, ripercorre questa straordinaria esperienza, condividendo tredici fondamentali lezioni che ha appreso e che i lettori potranno applicare alla propria situazione. Un viaggio che non mancherà di istruire, sorprendere, illuminare, divertire e commuovere.

A dialogare oggi pomeriggio a Mandello Lario con Massimo Polidoro sarà Elena Lo Muzio, già presente al Festival come autrice  del  libro “Ex-perience. Siamo fatti della stessa sostanza dei nostri ex”.

Nessun commento:

Posta un commento