15 maggio 2022

L’addio di Valmadrera a Severino Rusconi. “Era un generoso e non si arrendeva mai”

La passione per lo sci, la modestia e la professionalità con cui interveniva sulle caldaie dell’oratorio piuttosto che di altri enti, la presenza continua a varie iniziative di solidarietà come la cena degli imprenditori, la forza di sopportare la perdita del figlio Beppe

Severino Rusconi


“Come sindaco e come amministrazione comunale di Valmadrera partecipo al dolore dei familiari, in particolare dei figli Nini e Gigi, per la scomparsa di Severino Rusconi, titolare dell’omonima ditta di idraulica che continua l’attività proprio con il figlio Gigi, colonna storica dell’Osa Valmadrera, uno dei fondatori con Giuseppe Dell’Oro del corso per idraulici al Cfp “Aldo Moro”, con l’attenzione di donare per la costruzione del nuovo capannone quanto ricevuto come stipendio, uno del gruppo che per decenni aveva curato l’organizzazione dei campeggi estivi dell’oratorio”. Così Antonio Rusconi ricorda Severino Rusconi, scomparso all’età di 85 anni.

“La “liturgia” dei ricordi - afferma - ci accompagna tra la passione per lo sci, la modestia e la generosità con cui interveniva sulle caldaie dell’oratorio piuttosto che di altri enti della nostra comunità, la presenza continua a varie iniziative di solidarietà come la cena degli imprenditori, la forza di sopportare la perdita tremenda del figlio Beppe avvenuta durante una domenica di sci-alpinismo il 3 dicembre 1989, insieme a Angelo Anghileri, due giovani dell’Osa ancora oggi ricordati in numerose manifestazioni”. 

Rusconi aggiunge: “E’ difficile per me separare la partecipazione istituzionale al cordoglio e al sentimento umano per la persona che è stata il miglior amico di mio papà, dalla caccia all’orto, dai funghi agli animali da allevamento fino alle piante da frutto, oltre ad avermi accompagnato a vedere le prime partite del Lecco”.

“Era la persona di cui mio papà Angelìn più si fidava - osserva sempre il primo cittadino - e sin da piccolo è stato per me un riferimento. Da parte mia è vivo il sentimento di gratitudine per una persona generosa, piena di entusiasmo, capace di non arrendersi di fronte al dolore e alle ingiustizie della vita”.

Severino Rusconi era fratello di due missionari, padre Antonio e padre Ernesto, già scomparsi.

I funerali si svolgeranno martedì alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Valmadrera.

Tra le associazioni che partecipano al cordoglio vi sono naturalmente l’Osa, una seconda famiglia per lui, il Cfp “Aldo Moro” dove ha operato per vent’anni e la Polisportiva Valmadrera, dove la nipote Greta è una dei consiglieri e dei responsabili del settore giovanile.

“La malattia se l’è portato via in un bel pomeriggio di sole - conclude il primo cittadino - e di lui rimangono le parole che di una canzone di Dario Canossi: “Le ombre degli amici si incollano sul muro e ti fanno luce quando viene scuro”. Grazie “Sever” per tutto il bene che hai fatto”.

Nessun commento:

Posta un commento