11 maggio 2022

Poesie, racconti, fotografie e dipinti. In scena i “Giochi di LiberEtà” dello Spi Cgil



Anche quest’anno si terranno i “Giochi di LiberEtà” organizzati dallo Spi Cgil di Lecco. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i pensionati e agli over 50, che potranno gareggiare nelle sezioni poesia, racconti, fotografia e pittura.

L’edizione 2022 per la prima volta oltre a quello libero avrà anche un tema suggerito dall’organizzazione, ossia “Il quotidiano”, parola evocativa che può assumere diversi significati: le attività giornaliere, ciò che si fa, si vede e si vive, oppure il giornale che si sfoglia, o ancora il presente e l’attualità delle nostre vite.

Tutte le opere dovranno avere un titolo e indicare nome, cognome, contatto telefonico e indirizzo e-mail del concorrente e dovranno essere consegnate presso la sede provinciale dello Spi, in via Besonda a Lecco, oppure nelle sedi territoriali entro il 31 maggio.

I testi delle sezioni poesie e racconti, per un massimo di tre opere per partecipante, dovranno essere presentate in formato Word e inviate via e-mail all’indirizzo luigia.valsecchi@cgil.lombardia.it oppure consegnate su supporto informatico.

Sono ammessi testi in italiano e in dialetto, purché accompagnati dal testo in italiano. I racconti non potranno superare le 7.500 battute.

Le fotografie, anche in questo caso con un massimo di tre opere per partecipante, potranno essere sia a colori sia in bianco e nero. Dovranno essere consegnate montate su un cartoncino nero e avere dimensioni comprese tra 20x30 e 50x45 centimetri.

Le opere di pittura potranno essere al massimo due per partecipante, di qualsiasi tecnica e orientamento artistico. Dovranno avere dimensioni non superiori a 50x70 e essere munite di cornice e listelli.



Sabato 11 giugno alle ore 15, presso Cascina Maria a Paderno d’Adda, una giuria tecnica decreterà i vincitori di ognuna delle quattro categorie, ai quali verrà consegnata una targa, oltre a un buono di 150 euro per partecipare ai Giochi regionali di LiberEtà, in programma il prossimo settembre a Cattolica.

Altrettanti premi verranno consegnati per le migliori opere sul tema del “quotidiano”.

Parallelamente al concorso creativo, grazie all’impegno dei volontari dello Spi, verranno organizzati altri momenti di carattere ludico: lunedì 23 maggio a Olginate gara a coppie di briscola, mercoledì 1° giugno a Lecco torneo di burraco, mercoledì 25 maggio a Dolzago gara di pesca.

Nessun commento:

Posta un commento