27 maggio 2022

Angelo Dotti e il calcio. Allenatore per oltre 40 anni e i suoi ex allievi lo festeggiano a Mandello



(C.Bott.) Classe 1940, lo scorso 1° maggio ha compiuto 82 anni. Lui è Angelo Dotti e il calcio è da sempre la sua passione. Un grande amore, verrebbe da dire, che lo ha portato ad avvicinarsi alla Polisportiva Mandello e ad allenare per più di 40 anni, oltre ad avere ricoperto anche il ruolo di responsabile del settore giovanile della sezione calcio e aver fatto parte del consiglio della società.

Centinaia di ragazzi sono cresciuti calcisticamente alla sua scuola. Per tutti, lui era semplicemente “il Dotti” e oggi i suoi primi allievi hanno già raggiunto (e in qualche caso superato) i 60 anni di età.

Alcuni di loro hanno avuto una simpatica quanto apprezzata idea: ritrovarsi con lui e festeggiarlo, senza particolare clamore ma con tanta spontaneità e sincera gratitudine per il suo instancabile impegno e per la dedizione e appunto la passione sempre dimostrate sui terreni di gioco.



Il ritrovo non poteva che essere su un campo sportivo, quello di calcetto dell’Oratorio “San Lorenzo” di Mandello Lario, dove i suoi ex allievi avevano “convocato” Dotti per una festa in suo onore, rigorosamente a sorpresa, andata in scena ieri sera.

Per lui erano stati preparati anche due doni, che gli sono stati consegnati alla Pizzeria bar Derby: una targa e una… pantofola d’oro, ma non solo. Per l’occasione, tutti gli ex allievi scesi in campo per una partita amichevole (uno di loro giunto appositamente dalla Francia) hanno infatti indossato una maglietta - di colore arancione quelli di una squadra, blu quelli dell’altra compagine - con la scritta “Angelo Dotti” e il numero 82 (l’età del loro ex allenatore, naturalmente). E lui, il festeggiato della serata, ha avuto l’onore di dare il calcio d'inizio e soprattutto di tirare (e di realizzare, dettaglio non trascurabile) un calcio di rigore.



Quello di Dotti per il pallone, del resto, è come detto da sempre un grande amore. Basti dire che fino a poco prima della pandemia, quando dunque era già prossimo agli 80 anni, Angelo andava ancora a giocare a calcio all’oratorio. Ora a coltivare la sua stessa passione è il nipote Emanuele, con il quale si diletta a fare qualche tiro nel giardino di casa, dove non poteva mancare una mini porta da calcio. Già, perché buon sangue non mente.

















Angelo Dotti (primo a sinistra) in una foto di metà anni Novanta.

Stagione 1975-76, gli Allievi della Polisportiva Mandello allenati da Dotti vincono il campionato zonale del Csi.


Foto di gruppo prima dell'inizio della partita giocata giovedì 26 maggio in onore di Angelo Dotti.

Nessun commento:

Posta un commento