14 maggio 2022

Genova onora Giorgio Parodi e la Moto Guzzi. E l’Archivio della memoria di Mandello c’è!



(C.Bott.) A Genova sono i giorni dei “GP days”. E' il fine settimana in cui il capoluogo ligure rende onore a Giorgio Parodi, co-fondatore della Moto Guzzi. Per l'occasione a Genova si è dato appuntamento il mondo dell’Aquila e già ieri si sono svolti con successo i primi eventi destinati a caratterizzare l’attesa “tre giorni”.

Oggi pomeriggio a dominare la scena sono la sfilata di “Mondo Moto Guzzi” e la rassegna “La Guzzi e la gente del suo tempo”, con incontrastate “regine” le motociclette prodotte fin dagli albori per raccontare, attraverso aneddoti e curiosità, le storie degli uomini che quelle “due ruote” le hanno progettate e costruite, partendo dalla consapevolezza che una moto senza l’uomo è un oggetto che non vive e non lascia traccia.

E a Genova questo fine settimana c’è anche l’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario con la sua postazione, con i suoi "quaderni", gli itinerari e naturalmente i due volumi Guzzi - L’idea che ha cambiato Mandello dedicati alla storia della Casa dell’Aquila e agli uomini che a vario titolo ne hanno contrassegnato il cammino ultracentenario.




Nessun commento:

Posta un commento