24 maggio 2022

L’abbraccio delle famiglie di Lierna al vescovo Oscar. “Dio ci ama, nonostante le nostre infedeltà”

Il vescovo Oscar durante la sua visita alla comunità di Lierna (fotoservizio Marco Gaddi).


Dopo l’annuncio da parte del parroco della visita del vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, programmata per domenica 22 maggio, la comunità liernese era in gioiosa attesa. Don Marco ha chiamato le associazioni del paese a collaborare per l’allestimento al campo sportivo di tutto l’occorrente per la celebrazione della messa. Occorreva infatti un luogo ampio dove fare affluire tutte le famiglie che compongono il popolo dei fedeli all’incontro con il suo Pastore. E la risposta è stata immediata e corale.

Tanti bambini, ragazzi, genitori e nonni riuniti intorno all’altare preparato con cura, al suono delle note del Corpo musicale liernese in una giornata piena di sole e di gioia ad accogliere il vescovo Oscar, sorridente e benedicente.



Nel pronunciare parole di benvenuto, don Marco sottolinea la bellezza  di condividere con il vescovo la festa delle famiglie, nell’anniversario della dedicazione della nostra chiesa, nel mese di maggio dedicato a Maria e nella festa di santa Rita.

Particolarmente significativa la processione offertoriale. Sarà la famiglia di Gioia, l’ultima bimba battezzata, in braccio al papà, con il fratellino e la mamma a portare l’ostia grande. Sarà una giovane coppia di sposi in attesa di un bimbo a portare il vino. Sarà una coppia di nonni a portare le particole.  E infine sarà una coppia di fidanzati a portare i fiori per l’altare.



Attesa l’omelìa del vescovo, il quale - commentando il Vangelo secondo Giovanni - parla di amore e di pace. “Dobbiamo essere convinti che Dio ci ama - dice - nonostante la nostra miseria, nonostante le nostre infedeltà. Gesù ci chiede di amarlo e di osservare la sua parola, cioè di  amarci vicendevolmente come lui ci ha amato”.

“Allora con l’aiuto dello Spirito Santo, dono del  Padre - aggiunge - avremo la gioia nel cuore e la sua pace, la vera pace che porteremo nelle nostre famiglie, nel nostro paese, a tutti quelli che incontreremo.



Al termine della messa e prima del commiato, il vescovo Oscar ha invitato le famiglie liernesi alla festa diocesana delle famiglie che per la diocesi di Como si svolgerà a Morbegno il prossimo 26 giugno in concomitanza con il decimo "Incontro mondiale delle famiglie" e a chiusura dell’anno dedicato all’esortazione apostolica “Amoris laetitia”.

Non sono mancate le foto con i chierichetti e con i ragazzi che il 1° maggio hanno ricevuto il sacramento della Cresima e si preparano a ricevere la prima Comunione domenica 29 maggio.

M.C.

Nel servizio fotografico di Marco Gaddi, una serie di immagini della giornata liernese del vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni.

 

















































Nessun commento:

Posta un commento