26 maggio 2022

Etichettatura dei prodotti alimentari e stili di vita. Stasera il dottor Missaglia ne parla a Espansione Tv

Il dottor Marco Missaglia con Dolores Longhi.


Su iniziativa della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si parla del nuovo Bauhaus europeo sull’utilizzo responsabile della risorsa idrica e sugli stili di vita, a proposito degli aspetti ad essi direttamente correlati. In Italia se ne parla da tempo con la promozione dell’alimentazione mediterranea come elemento fondamentale.

Esiste però il nutri-score, il sistema di etichettatura dei prodotti alimentari fatto a semaforo (a cinque colori, dal verde al rosso, e con le lettere dalla A alla E) già adottato in Francia, Germania e nei Paesi Bassi, che l’Europa vorrebbe imporre a tutti i Paesi e che rischierebbe di penalizzare i prodotti italiani.

Cercare una sintesi tra promozione di corretti stili di vita e valorizzazione dei prodotti alimentari propri della tradizione nazionale è possibile. Di questo parlerà stasera, giovedì 26 maggio, ad “Angoli”, la trasmissione in onda alle 19.10 su Espansione Tv, il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia.



“Quello del nutri-score è un argomento a cui tengo molto - afferma - e che torna spesso nelle conferenze a cui vengo invitato. A mio parere occorrerebbe modificare il nutri-score, non considerando la quantità standard di 100 grammi di prodotto, anche perché risulta intuitivo come nessuno introduca nella propria alimentazione ogni giorno 100 grammi di olio, oppure 100 grammi di formaggio di grana”.

“Risulterebbe invece utile - aggiunge lo specialista - una etichettatura in grado di fornire sinteticamente informazioni nutrizionali sul prodotto e l’indicazione circa la quantità raccomandata ogni giorno. Questo è il sistema NutrInform battery in cui verranno fornite informazioni al consumatore in forma numerica per quanto riguarda la quantità di energia e la presenza in percentuale di acidi grassi, proteine e zuccheri e con una icona con l’immagine di una batteria e la sua carica in percentuale”.

“Questo - continua il dottor Missaglia, che lo scorso mese di novembre era stato premiato come “ambasciatore del bio e del green” per la divulgazione scientifica in ambito agroalimentare - è senza dubbio un sistema più completo che non rischia di penalizzare prodotti  importanti DOP come il prosciutto di Parma e di San Daniele o il parmigiano reggiano, o ancora la mozzarella di bufala campana o gli oli d’oliva italiani”.

Appuntamento quindi a questa sera alle 19.10 nel salotto televisivo di Dolores Longhi su Espansione Tv, al canale 14 del digitale terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento