28 maggio 2022

Mandello Lario. Sette concerti danno voce all’organo del Santuario della Madonna del fiume

L’inaugurazione del restaurato strumento secentesco sabato 4 giugno con un’esibizione del maestro Enrico Viccardi



(C.Bott.) Ultimate le opere di restauro, l’organo secentesco del santuario della Madonna del fiume a Mandello Lario può tornare a far sentire la sua… voce. Lo farà con una stagione concertistica vera e propria, proposta - nel periodo compreso tra giugno e ottobre - dall’Associazione Giuseppe Scanagatta - Anselmo Zucchi.

Sette i concerti in programma, a partire da quello inaugurale di sabato 4 giugno, che sarà preceduto dalla presentazione dell’organo restaurato, presente l’organaro Pradella della bottega sondriese “Pradella organi” di Caiolo, tra le poche in Europa in grado di operare in modo storico-filologico su questo tipo di strumenti.

A illustrare i lavori di restauro saranno gli alunni di prima della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello.

A partire dalle ore 21 spazio al concerto inaugurale, che sarà tenuto dal maestro Enrico Viccardi. Per l’occasione sarà disponibile il Cd realizzato con musiche eseguite sull’organo restaurato.

La stagione concertistica “E-state incantati” è stata pensata proprio per coronare il progetto di riscoperta, restauro e valorizzazione dell’organo del Santuario della Beata Vergine del fiume - spiegano i responsabili dell’Associazione Scanagatta-Zucchi - Oltre ai concerti, che saranno tenuti da organisti di fama, verrà proposta una masterclass a cui parteciperanno i migliori studenti dei conservatori italiani e stranieri”.

“Il territorio di Mandello - aggiungono - sarà così al centro dell’interesse per la divulgazione di un patrimonio culturale eccezionale, quello della scuola organistica italiana, nello specifico lombarda, che negli ultimi anni sta riscuotendo notevole interesse al punto che sono sempre più numerosi gli istituti di formazione musicale superiore che si stanno dotando di copie di strumenti barocchi di scuola italiana”.

La rassegna concertistica proseguirà con queste date e questi interpreti: 25 giugno Lorenzo Ghielmi; 16 luglio Luigi Panzeri e Ensemble Giuseppe Zelioli; 23 luglio concerto per archi e organo con Giacomo Coletti (violino), Anna Camporini (violoncello) e Alessandro Milesi (organo); 30 agosto Enrico Viccardi; 23 settembre Alessio Corti; 1° ottobre concerto per organo e violino con Carol Bergamini e Alessandro Milesi.

La masterclass è in agenda dal 30 agosto al 3 settembre e gli allievi approfondiranno, sotto la guida di Enrico Viccardi, la prassi esecutiva storica italiana e tedesca del periodo barocco.

Prosegue intanto l’iniziativa “Adotta una canna” finalizzata a raccogliere fondi da utilizzare per altri eventi e per il necessario mantenimento dell’organo della Madonna del fiume.

Nessun commento:

Posta un commento