14 maggio 2022

Commercio equo e solidale. Oggi pomeriggio “Aperitivo in bottega” a Lecco, Mandello e Calolziocorte



(C.Bott.) Oggi, sabato 14 maggio, è la Giornata mondiale del commercio equo e solidale, appuntamento di grande significato per il movimento globale del Fairtrade basato sui diritti umani e promosso dalla World Fair Trade Organization, associazione con membri in 76 Paesi che comprende oltre 400 organizzazioni impegnate a migliorare le condizioni di vita dei produttori economicamente emarginati.

Tema della Giornata di quest’anno è la giustizia climatica. “Abbiamo bisogno di alternative reali che possano salvare il nostro pianeta - è il messaggio lanciato dai responsabili della WFTO - e che garantiscano a tutti di vivere dignitosamente”.

Tra le proposte e le azioni concrete figura il commercio equo e solidale che - unitamente alle imprese sociali, al movimento del biologico, alle cooperative e alle iniziative di economia alternativa promosse dalla società civile in tutto il mondo - può dare un contributo importante in questa direzione, nella consapevolezza che sempre e soltanto con il supporto dei cittadini e con le loro scelte di consumo è possibile fare la differenza.

Per dare un segnale significativo la Cooperativa “Mondo equo” propone per oggi pomeriggio a partire dalle ore 17 un “Aperitivo in bottega”. Tre le sedi lecchesi a cui fare riferimento: in città in via Carlo Cattaneo 29, a Mandello Lario in piazza della Vittoria 5 e a Calolziocorte in via XXIV Maggio 12.

Accanto all’“Aperitivo in bottega” viene lanciato un altro invito, ossia aderire alla mission della WFTO scrivendo sul palmo della mano la frase Let’s do it fair (Facciamolo in modo equo), scattando un selfie e condividendolo su Facebook o su Instagram taggando @equo­_garantito.

Nessun commento:

Posta un commento