10 febbraio 2023

Varenna e la scuola dell'infanzia “Pirelli”. Marco Rossi: “Troppo tardi affrontare adesso il problema”

Marco Rossi
 
Marco Rossi, tra i promotori della petizione lanciata nelle scorse settimane per “salvare” la scuola dell’infanzia “G.B. Pirelli” di Varenna, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

A giochi ormai fatti l’amministrazione comunale e il consiglio di amministrazione dell’asilo hanno indetto per domani mattina alle 10 un’assemblea pubblica. Decisamente tardi per affrontare il problema e trovare una soluzione in tempi così brevi (da notare che proprio il Cda era al corrente della situazione in cui si trova l’asilo da almeno un anno!).
Leggere poi la determina di giunta del 2 febbraio scorso a firma Del Nero e Balbi (come riportato sull’albo pretorio) sull’incarico per 4 anni a un direttore artistico che organizzi gli eventi (per i turisti) alla bellezza di 5.000 euro annui, fa riflettere su quali siano le priorità del gruppo Manzoni e soprattutto su come vengano spesi i soldi pubblici.
Qualcuno risponderà che i soldi (tanti) sono della tassa di soggiorno. Ormai è un disco che si ripete. Peccato che al posto di “spenderli” non vengano “investiti” per interventi sì a scopo turistico ma con beneficio dei varennesi. Oppure proprio per tener vivo un asilo!
Si rimane allibiti del tempismo nella redazione di delibere e nell’affidamento di incarichi superflui e della scarsa sensibilità alle problematiche dei varennesi. I problemi non vengono affrontati. Si spende senza un minimo di visione futura a beneficio dei turisti, non certo dei varennesi.
Una piccola riflessione finale sul modo di agire di Mauro Manzoni e del suo piccolo cerchio di consiglieri (alcuni ormai rassegnati perché mai coinvolti nelle scelte). In data 17 febbraio 2014 su un giornale “Vivere Varenna” scriveva a proposito della spesa delle luminarie della passata Amministrazione: “…costate al Comune la bellezza di 6.344 euro: bruscolini per i portafogli varennesi”.
Lo scorso Natale per le luminarie natalizie l’Amministrazione guidata da Manzoni ha speso la bellezza di 45.000 euro (39.000 euro per le luminarie in paese, più 6.000 euro il montaggio e lo smontaggio delle luminarie sulla passerella). Quanto sventolato in campagna elettorale vuole essere rispettato?
Marco Rossi

Nessun commento:

Posta un commento