15 febbraio 2023

Insubria Wind Orchestra, sabato 18 febbraio a Costa Masnaga l’omaggio in musica al maestro Sormani

La direzione sarà affidata a Sandro Satanassi. “Sono onorato e emozionato - scrive - al pensiero di poter dare vita alla meravigliosa musica di Angelo. Lui ci guarderà e ci ascolterà attentamente”

 
(C.Bott.) Dirigeva la Insubria Wind Orchestra, che lui stesso aveva fondato e con la quale si era esibito nel settembre dello scorso anno nel suo ultimo concerto tenuto in piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario nei giorni che precedevano il motoraduno internazionale e le Giornate mondiali Guzzi.
Era stata sua, come detto, l’idea di costituire quell’orchestra avvalendosi dell’apporto non soltanto di validi musicisti ma prima ancora di un gruppo di amici che ne avevano condiviso gli obiettivi. Tutto era nato da una scommessa culturale, ossia trasformare piacevolezza e partecipazione in concerti di qualità, con la musica e l’amicizia a fare da comune denominatore.
Questa settimana sarà propria la “sua” IWO a dedicare un ideale inchino e a dire ancora una volta grazie al maestro Angelo Sormani, scomparso lo scorso mese di novembre. Lo farà con un concerto che dalla prima all’ultima esecuzione parlerà di lui e del suo grande amore, la musica.
L’appuntamento è per le ore 21 di sabato 18 febbraio al palazzetto dello sport di Costa Masnaga, in via Verdi.
“Come nelle fiabe” la denominazione del concerto, che vedrà l’orchestra proporre musiche con un’unica “firma”, naturalmente quella di Sormani. La direzione sarà affidata al maestro Sandro Satanassi, che ha postato questo messaggio: “Sono onorato e fortemente emozionato al pensiero di poter dare vita, con la Insubria Wind Orchestra,  alla meravigliosa musica di Angelo. Lui sicuramente ci guarderà e ci ascolterà attentamente”.
Ad accompagnare l’esecuzione dei brani in scaletta sarà la lettura di una serie di testi scritti per l’occasione da Marco Proserpio e Sandro Molteni, quest’ultimo voce narrante della serata.
Angelo Sormani, classe 1965, si era diplomato in tromba, composizione di musica elettronica, composizione sperimentale, canto corale e direzione di coro, oltre che in strumentazione per banda, al Conservatorio “Verdi” di Milano. Docente di Laboratorio di tecnologia e fisica e di Teoria, solfeggio e armonia, fu insegnante di direzione e strumentazione per banda presso l’Accademia europea di musica di Erba.
Le sue esperienze hanno spaziato dalla musica classica al jazz e alla computer music. Fu trascrittore, direttore e compositore dei “Corni della Scala” di Milano, con i quali tenne concerti in prestigiosi teatri e festival italiani.
Sormani ottenne significativi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di composizione e diresse varie formazioni bandistiche. Tra le altre, il corpo musicale “Alessandro Manzoni” di Lecco, l’Antico e premiato corpo musicale “Città di Mariano Comense” e la banda “Santa Cecilia” di Costa Masnaga.
Il primo concerto della Insubria Wind Orchestra risale al 2010. Nel 2020 l’incisione di un Cd e in quell’occasione Sormani aveva evidenziato il proposito della IWO di “lasciare semplici tracce e significativi ricordi e  di trasmettere una parte di quelle grandi emozioni che hanno caratterizzato il percorso dei primi dieci anni di attività”.

Nessun commento:

Posta un commento