25 febbraio 2023

Il 7 marzo a San Girolamo per ricordare don Carlo, don Gianni, don Mario, don Luigi e don Massimo

Da sinistra don Carlo Massina, don Gianni Gatti, don Massimo Rossi, don Mario Conconi e don Luigi Prandi.

 (C.Bott.) Un pellegrinaggio al Santuario di San Girolamo Emiliani a Somasca di Vercurago. A proporlo è il Vicariato di Mandello Lario per martedì 7 marzo. Il programma della giornata prevede alle 11 una messa concelebrata a suffragio di cinque sacerdoti che proprio nelle comunità del vicariato hanno lasciato una traccia indelebile del loro ministero.

A essere accomunati nel ricordo saranno don Carlo Massina, don Gianni Gatti, don Mario Conconi, don Luigi Prandi e don Massimo Rossi.
Alle 12.30 è previsto un pranzo “in fraternità” e chi desidera prendervi parte (25 euro la quota da versare) deve prenotarsi entro fine febbraio telefonando a uno di questi due numeri: 338-17.00.937 e 338-89.53.844.
Nativo di Venezia (da giovane servì la Repubblica Veneta come soldato), Girolamo Emilani dopo avere intrapreso il suo cammino di conversione si dedicò agli orfani, ai malati e ai poveri, dapprima nella “sua” Venezia e successivamente in varie città della Lombardia quali Milano, Pavia, Brescia, Como e Bergamo. A Somasca trascorse gli ultimi anni della sua vita, condividendo anche il lavoro dei contadini e insegnando loro il catechismo.
 
Il santuario di San Girolamo Emiliani a Somasca di Vercurago.

 

Nessun commento:

Posta un commento