14 febbraio 2023

“Io speriamo che me la cavo”, riparte oggi pomeriggio a Mandello Lario il progetto doposcuola

 
Riparte oggi a Mandello Lario, per iniziativa dell’assessorato all’Istruzione, il progetto doposcuola denominato “Io speriamo che me la cavo”, dal titolo del libro in cui il maestro Marcello D’Orta trascrisse sessanta temi svolti da bambini della scuola elementare della città di Arzano, comune dell’entroterra di Napoli (il libro divenne poi un film per la regìa di Lina Wertmuller, interpretato da Paolo Villaggio).

Il doposcuola si terrà presso l’Oratorio “Sacro Cuore” grazie alla collaborazione  della parrocchia, che ha messo a disposizione quattro aule.
A condurre l’attività saranno insegnanti in pensione che da volontarie seguiranno gli alunni della scuola primaria “Sandro Pertini” e della secondaria di primo grado che necessitano di essere supportati nello svolgimento dei compiti e nella preparazione delle lezioni. Gli alunni bisognosi di tale sostegno sono stati segnalati dalle loro insegnanti.
I giorni stabiliti sono il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle 17 e i bambini, una volta terminati i compiti, potranno fermarsi a giocare.
Sempre in Oratorio per i minori dai 6 ai 17 anni è presente dal lunedì al venerdì, condotto da alcuni educatori, il progetto “Pit stop”, che il Comune di Mandello ha ideato per integrare il servizio di assistenza educativa scolastica.
Il progetto è sostenuto interamente dall’assessorato comunale all’Istruzione.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento