18 febbraio 2023

Corenno Plinio nei "luoghi del cuore". E' tra i primi cento in Italia e secondo in provincia

Corenno Plinio dal lago (foto Giovanni Ferrari).
 
Dal Comitato "Corenno nel cuore" riceviamo e pubblichiamo:
 
Ottimo successo per Corenno Plinio nel censimento del FAI - Fondo ambiente italiano “I luoghi del cuore”, giunto all’undicesima edizione, che si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sull’esigenza di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione proprio del FAI.
Il borgo medievale, frazione di Dervio, si è classificato al 94° posto in Italia (14° in Lombardia e secondo in provincia di Lecco) con 3.356 voti totali, tra i 38.800 luoghi votati in Italia, che hanno raccolto complessivamente oltre un milione e mezzo di voti.
Come nelle edizioni precedenti, i voti sono stati raccolti grazie alle iniziative e all’impegno del Comitato di cittadini “Corenno nel cuore” che intende valorizzare il borgo di Corenno garantendo la fruizione libera e gratuita del borgo da parte di tutti, preservarne la sua secolare struttura urbanistica, promuovere il completamento della riqualificazione della piazza con il mantenimento delle caratteristiche originarie e lo studio di un percorso pedonale per raggiungere la frazione.
 
(foto Davide Vassena)

Il Comitato è stato promosso da un gruppo di sostenitori della lista civica “Insieme per Dervio”, legati unicamente dall’amore per il proprio territorio e in particolare per Corenno Plinio.

Hanno ottenuto qualche voto, in forma separata, anche il castello di Corenno, la chiesa di San Tommaso di Canterbury e la piazza della chiesa, a ulteriore dimostrazione della bellezza di questo piccolo paese a picco sul lago, dalle tipiche scalotte in acciottolato o scavate direttamente nella roccia, la chiesa con gli affreschi trecenteschi e le arche funerarie restaurate da pochi anni, il castello, il belvedere, il percorso lungolago e quello che porta alle trincee della prima guerra mondiale, oltre al sentiero del viandante e a tanti scorci paesaggistici di assoluta bellezza.

(foto Emilio Buzzella)
 
“Luoghi del cuore” è un modo di dire entrato nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da posti speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio.
Tutti i luoghi oggetto di segnalazione costituiscono una preziosa mappatura spontanea di posti tanto diversi tra loro quanto amati, fatta di paesaggi e di palazzi storici, di chiese e di fiumi, di castelli e di borghi, di ville e di botteghe storiche, di giardini e di sentieri, che rende “visibile” il sentimento profondo che lega le persone ai territori dove vivono o dove hanno vissuto esperienze importanti della loro vita. Proprio quello che lega così tante persone al borgo di Corenno Plinio.
Il Comitato "Corenno nel cuore"


 

Nessun commento:

Posta un commento