26 febbraio 2023

Abbadia Lariana, il sacco rosso funziona. Raccolta differenziata aumentata dell’8 per cento

In sensibile calo l’indifferenziata, scesa del 38%. Sabato l’inaugurazione del nuovo distributore, che consegnerà anche i sacchi viola

 
Ad Abbadia Lariana il sacco rosso funziona. Secondo i dati forniti da Silea riguardanti i primi tre mesi della nuova modalità di gestione dei rifiuti, in paese si è assistito a un sensibile  miglioramento sotto ogni punto di vista, a dimostrazione di come la popolazione abbia ben recepito le disposizioni.
Con l’introduzione del sacco rosso, da novembre 2022 la raccolta differenziata è aumentata di 8 punti percentuali, attestandosi all’82% del totale. E la quantità di rifiuti indifferenziati è calata, sempre secondo i dati di Silea, del 38%.
In cosa gli abbadiensi si sono rivelati più attenti nel differenziare? In particolare plastica e lattine, la cui differenziata (dati pro-capite) è cresciuta del 22% in un anno. Per l’organico è aumentata dell’8%, così come per carta e cartone, mentre per il vetro è diminuita dell’1%.
“I dati, pur essendo preliminari, danno l’idea della bontà di questo sistema e soprattutto dell’attenzione che c’è verso la differenziata da parte della cittadinanza di Abbadia per raggiungere questi valori - commenta il sindaco, Roberto Azzoni - E’ un bel passaggio. Con il distributore, quindi con la possibilità di gestire in proprio la dotazione dei sacchetti senza andare a sovraccaricare gli uffici comunali, e con il fatto che introdurremo l’area di raccolta nelle seconde case oltre al sacco viola con il QR code, sarà tutto più semplice: non soltanto per ridurre la frazione indifferenziata ma anche per contenere i costi e avere maggiori risorse da impiegare in altri servizi. Per quanto riguarda il sacco viola non escludiamo di portare la raccolta a una volta a settimana”.

 
Arriva il nuovo distributore di sacchi
Per facilitare la raccolta differenziata, Silea ha predisposto l’installazione di un distributore automatico di sacchi nel territorio comunale di Abbadia, precisamente in piazza XI Settembre, nello spazio antistante il cimitero.
Il distributore consegnerà sacchi rossi e sacchi viola con QR code (la consegna di questi ultimi alla cittadinanza mancava da anni e rappresenta una importante novità per Abbadia).
L’inaugurazione avverrà sabato prossimo, 4 marzo. Il Comune di Abbadia invita la cittadinanza a recarsi, dalle ore 9 alle 12, all’apposito Infopoint che sarà collocato in piazza XI Settembre al fine di fornire le necessarie istruzioni su come utilizzare questa importante risorsa nell’ambito della raccolta differenziata.

Nessun commento:

Posta un commento