16 febbraio 2023

“Prendiamoci cura del fiore più bello: la donna”. “Una farfalla nel cuore” in volo sull’8 marzo

 
(C.Bott.) Denominata “Una farfalla nel cuore”, l’iniziativa era stata lanciata tre anni fa e vedeva l’associazione “Consorzio lariano” di Mandello Lario, nell’occasione affiancata dalle donne di “Cucito creativo”, realizzare cuscini di stoffa - morbida e colorata - per dare sollievo alle pazienti operate al seno, oltre a borse a tracolla porta drenaggio (il tutto in fibra naturale), da donare al reparto di Breast Unit dell’ospedale “Manzoni” di Lecco e del “Mandic” di Merate.

“Ci siamo ispirate al gruppo Facebook “Cuci e crea… un cuore per le donne” - avevano tenuto a precisare le promotrici dell’iniziativa - e cuori e borsette verranno confezionati rispettando gli standard richiesti”. "Il dono non è soltanto simbolico - aggiungevano - La forma del cuscino ha infatti una precisa funzione, ossia dare sollievo nel riposo notturno alle pazienti che hanno subìto lo svuotamento del cavo ascellare".
Con la realizzazione dei cuscini, tutti fatti a mano e confezionati con materiali avuti in dono, si volevano ricordare le mandellesi Morena Zucchi ed Elisa Lazzari, venute a mancare nel settembre 2019 e il cui ricordo rimarrà indelebile nei cuori di coloro i quali le hanno conosciute.

 
Da subito accolta con favore, l’iniziativa è stata portata avanti in questi anni e ora, in occasione dell’8 marzo, data significativamente dedicata alle donne e alle conquiste sociali da loro ottenute, viene lanciato il progetto “Prendiamoci cura del fiore più bello: la donna” con l’intento di raccogliere contributi in denaro da utilizzare per l’acquisto delle imbottiture con cui realizzare i cuscini.
A farsi promotrice dell’iniziativa è stata Alessandra Spreafico di Ballabio, che ha potuto contare sull’adesione e sulla collaborazione di alcuni commercianti del comune valsassinese. I salvadanai in cui lasciare le proprie offerte si trovano in questi esercizi commerciali: tabaccheria Zapelli, Viganò alimentari, ristorante pizzeria Mexicana, Circolo ricreativo, edicola creativa di Silvia Invernizzi, “Al baretto” di Ale, panificio Citterio e farmacia Paoletti, tutti a Ballabio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento