16 febbraio 2023

Mandello, Oliveto Lario e Bosisio Parini. Dal 18 febbraio le barriere a protezione dei rospi

 
Anche quest’anno, a partire dal prossimo 18 febbraio, le guardie ecologiche volontarie, coordinate dalla Polizia provinciale, saranno impegnate nella difesa dei rospi durante la loro migrazione riproduttiva verso il lago. Il monitoraggio interesserà queste località: Mandello Lario (località Melgone), Oliveto Lario (Onno, Vassena e Limonta) e Bosisio Parini.

L’attività consiste nella posa delle barriere a protezione degli anfibi, oltre che nell’installazione di apposita segnaletica stradale, con la costante presenza sul territorio delle Gev per facilitare la migrazione di questa specie, la cui rotta è frammentata dalla viabilità stradale.
Durante il trasferimento dei rospi i volontari tengono il conto numerico delle popolazioni ripartite tra maschi e femmine, individui in discesa e in risalita dopo la deposizione delle uova. La conta è un elemento fondamentale per valutare le dimensioni delle popolazioni e monitorarne l’evoluzione.

 
“Si tratta di un’attività importante per garantire una migrazione sicura agli anfibi verso le raccolte d’acqua, indispensabili per la deposizione delle uova e di conseguenza per la sopravvivenza della specie - commenta il consigliere provinciale delegato alla Polizia provinciale, Stefano Simonetti - Inoltre l’intervento rende le strade attraversate dai rospi più sicure dal punto di vista viabilistico, prevenendo impatti diversamente non evitabili”.
“La tutela dell’ambiente e del suo ecosistema - aggiunge - si attua anche con queste azioni. La Provincia come istituzione è attenta e attiva nella salvaguardia ambientale e nel preservare il delicato ecosistema del Lario, già pesantemente provato per la carenza di acqua”.

Nessun commento:

Posta un commento