23 febbraio 2023

Varenna riscopre un tesoro a Villa Cipressi, al via il restauro conservativo di un affresco

 
L’amministrazione comunale di Varenna interviene per il restauro conservativo dell’affresco situato nel cortile di Villa Cipressi, all’ingresso del giardino botanico.

Il progetto scaturisce dalla volontà di tutelare, preservare e valorizzare un affresco sempre stato nascosto da una folta vegetazione che ne ha compromesso la conservazione, volendo garantire alla comunità il riappropriarsi della storia dei luoghi e delle proprie memorie.
I pochi frammenti rimasti di superficie affrescata rappresentano elementi architettonici quali archi a tutto sesto, colonne con capitelli corinzi, drappeggi che fanno intuire che l’affresco potesse rappresentare un porticato.

 
Il restauro, sulla base del progetto redatto dall’architetto Alessia Silvetti di Dervio, verrà realizzato dalla ditta Luzzana restauri di Civate, che ripristinerà lo stato di leggibilità dell’opera in stato di forte degrado.
L’intervento è possibile grazie alla partecipazione del Comune al bando “Piccoli borghi” promosso dalla Regione Lombardia.
“Questo affresco - dichiara il sindaco, Mauro Manzoni - era stato dimenticato e ora, dopo anni, è stato riscoperto. Ci siamo resi conto della necessità di preservare quest’opera di eccezionale bellezza e abbiamo deciso di intervenire restaurandola, per ridonarla al nostro paese quale testimonianza del suo patrimonio storico-artistico”.
 


Nessun commento:

Posta un commento