21 febbraio 2023

Mandello, Abbadia Lariana e Lierna. Domani con l’imposizione delle ceneri inizia il tempo di Quaresima

Don Marco Malugani: “Preghiera, penitenza e carità accompagnino il cammino di ogni cristiano”. Il venerdì astinenza dalle carni

 
(C.Bott.) Domani è il mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima, tempo liturgico in cui ogni cristiano si prepara a vivere in pienezza il mistero della passione, morte e risurrezione di Cristo.
A Mandello Lario il rito dell’imposizione delle ceneri si svolgerà in occasione delle messe delle 8 a San Zeno, delle 17 a Sant’Abbondio a Somana e delle 17.30 a San Lorenzo, oltre che alle 16.30 al "Sacro Cuore" ma esclusivamente per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie.
Lo stesso rito verrà ripetuto alle messe di domenica prossima, 26 febbraio, in tutte le chiese delle comunità pastorale e nelle celebrazioni eucaristiche prefestive.
Nella comunità pastorale di Abbadia Lariana saranno tre le messe accompagnate dal rito dell’imposizione delle ceneri: al mattino alle 9 e alla sera alle 20.30 nella parrocchiale di San Lorenzo, alle 17 nella chiesa di Sant’Antonio a Crebbio.

 
A Lierna domani la prima messa accompagnata dall’imposizione delle ceneri sarà celebrata alle 9 nella parrocchiale di Sant’Ambrogio, preceduta alle 8.45 dalle Lodi.
Nel pomeriggio alle 15.30 confessioni per i ragazzi e i giovani. Alle 16.15 la liturgia delle ceneri e alle 20.15 i Vespri, seguiti alle 20.30 dalla messa, anche in questo caso con l’imposizione delle ceneri.
Sempre a Lierna ogni venerdì del tempo di Quaresima, giorno di astinenza dalle carni, sarà contrassegnato da questi appuntamenti: alle 7.40 il “buongiorno a Gesù” per i ragazzi delle elementari e delle medie, alle 8.45 le Lodi e alle 9 la messa. Alle 20.30 Via Crucis e catechesi.
Il parroco, don Marco Malugani, ricorda le tre parole, che corrispondono di fatto ad altrettante sollecitazioni, destinate ad accompagnare il cammino quaresimale: preghiera, penitenza e carità.

Nessun commento:

Posta un commento