20 febbraio 2023

Lierna. Casa dell’anziano “Pietro Buzzi”, festa di Carnevale tra maschere, musica e chiacchiere

 
Dopo la festa di San Valentino, dedicata al tema dell’amore, anche quest’anno la “magìa” del Carnevale ha avvolto la Casa dell’anziano “Pietro Buzzi” di Lierna, struttura ben nota per la sua creatività e innovazione.

Una festa organizzata dal personale e da chi si occupa dell’animazione, dopo giornate di intensi preparativi con gli anziani ospiti quest’anno direttamente coinvolti nella preparazione delle mascherine, delle stelle filanti e dei costumi “artigianali”.
Dopo tanto lavoro, dunque, tutti i partecipanti alla festa hanno indossato le tipiche maschere da loro stessi preparate e si è dato spazio alla musica, con improvvisati balli di gruppo.

 
Alla musica ha fatto seguito un momento di animazione con un gioco-quiz realizzato dal personale della casa, con premi per tutti.
"Queste feste che spesso organizziamo - spiega la coordinatrice, Emanuela Cariboni  - hanno lo scopo, tra l’altro, di mantenere vive le tradizioni che hanno segnato i momenti più belli dell’esistenza dei nostri ospiti. Anche l’idea del quiz si è dimostrata utile a stimolare l’aspetto cognitivo e a mantenere viva la memoria degli anziani".
A fine pomeriggio si è tenuta la merenda con cioccolata calda, biscotti fatti in casa e, come da tradizione, uno spettacolare vassoio di chiacchiere, “assaltate” e finite in men che non si dica.
 





Nessun commento:

Posta un commento