28 febbraio 2023

Mandello Lario. Diorami e miniature statiche in mostra all’Antica officina dal 15 al 19 marzo

 
(C.Bott.) Nei giorni che coincidono con l’anniversario di fondazione della Casa dell’Aquila, costituita 102 anni fa a Genova e con sede operativa a Mandello Lario, e laddove - appunto oltre 100 anni fa - era iniziata la storia gloriosa della Moto Guzzi, ossia presso l’Antica officina del fabbro Giorgio Ripamonti in via Cavour, sarà allestita una mostra di diorami e miniature statiche.

A realizzarli sono Gianni Redi, Alessandro e Simone Rigamonti e Alessandro Besana. A Redi, appassionato di modellismo e di motori, si devono tra l’altro anche i due diorami messi in mostra lo scorso anno. Uno riproduceva proprio l’officina dove era solito sostare Carlo Guzzi nei primi anni del Novecento e dove venne costruito (con il determinante aiuto finanziario di Giorgio Parodi) il prototipo del modello Guzzi-Parodi, l'altro il bel murales realizzato da Giovanni “Gechi” Trincavelli, pronipote di Ripamonti, sul muro di proprietà della “Icma” per celebrare il traguardo del secolo di vita della Casa dell’Aquila.
L’esposizione allestita come detto presso l’Antica officina, al civico 12 di  via Cavour a Mandello, potrà essere visitata da mercoledì 15 a domenica 19 marzo nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 19.
 











Nessun commento:

Posta un commento