26 febbraio 2023

Gli aiuti alla Turchia terremotata. Già a destinazione il materiale e i prodotti donati dai mandellesi

Al momento non ci sono le condizioni per organizzare altre raccolte poiché gli spazi nei magazzini e sugli aerei sono ora dedicati alla consegna organizzata industrialmente
 
 
(C.Bott.) Oltre dieci tonnellate di prodotti alimentari, capi di vestiario, articoli sanitari e materiale vario donati in due distinte raccolte a favore delle popolazioni terremotate. Tangibili attestati di generosità a testimonianza della solidarietà e vicinanza  di Mandello Lario e del territorio circostante nei confronti di chi è stato messo a così prova dal sisma che a inizio febbraio ha seminato distruzione e morte in Turchia e nel nord della Siria.

Tutto è giunto a destinazione, compreso il materiale partito proprio da Mandello sabato 18 febbraio poco prima delle 11. I prodotti donati sono arrivati all’aeroporto di Adiyaman, in Turchia, e da lì sono stati trasportati su gomma verso la zona dell’epicentro del terremoto, distante circa 100 chilometri.
La comunità turca di Mandello ringrazia tutti coloro i quali hanno consentito che si raggiungesse questo risultato: cittadini, aziende, esercizi commerciali, associazioni.
L’amministrazione comunale si unisce ai loro ringraziamenti e aggiunge il proprio plauso ai concittadini di origine turca che fin dai giorni immediatamente successivi al terremoto si sono mobilitati per raccogliere aiuti da inviare in terra di Turchia.
“Terremoto, alluvione, guerra: presenta non poche difficoltà organizzare la logistica di una raccolta pubblica sull’onda emotiva di un disastro naturale o generato dall’uomo - afferma Guido Zucchi, assessore comunale ai Servizi sociali - Quando sono stato contattato per la prima raccolta ho attivato i consueti i canali delle associazioni mandellesi per far fronte al prevedibile afflusso di grandi quantità di prodotti misti e materiali usati”.

 
“Tutto infatti deve essere controllato nei sigilli e nelle date di scadenza - aggiunge - e per abiti e tessuti occorre accertare le condizioni di integrità e pulizia, così come è indispensabile la sanificazione. Purtroppo non tutti si rendono conto che si devono donare esclusivamente materiali idonei all’uso”.
“Donne, giovani e uomini della comunità turca si sono offerti in prima persona per queste attività - osserva sempre l’assessore - e hanno operato alla perfezione. Un particolare ringraziamento va alle associazioni mandellesi, che hanno offerto la garanzia di essere pronte a intervenire in caso di necessità di manodopera nelle selezioni”.  
Zucchi spiega poi che “al momento non ci sono le condizioni per organizzare altre raccolte poiché gli spazi nei magazzini e sugli aerei sono ora dedicati alla consegna organizzata industrialmente”. Al tempo stesso raccolte spontanee rischierebbero di rimanere in attesa di consegna.
Va peraltro specificato che il Consolato generale di Turchia a Milano ha fornito l’elenco dei prodotti che necessitano prioritariamente: container, Wc e docce mobili, materassi, tende invernali, coperte, generatori, stufe, sacchi a pelo e materassini da campeggio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Consolato all’indirizzo e-mail consolato.milano@mfa.gov.tr.
Oggi pomeriggio alle 16, intanto, al "De André" di piazza Leonardo da Vinci a Mandello verrà proiettato il film di animazione  Argonuts - Missione Olimpo. Anche questa iniziativa, voluta dalla Pro loco, si propone di aiutare le popolazioni di Turchia e Siria. L'intero incasso sarà infatti destinato ad acquistare materiale e prodotti da inviare nelle terre terremotate. 5 euro il biglietto d'ingresso.



Nessun commento:

Posta un commento