25 febbraio 2023

“GP tour”, in giro per l’Italia nel nome e nel segno di Giorgio Parodi. E della Moto Guzzi

Inizierà in maggio per concludersi nella prima decade di settembre e toccherà cinque regioni: la Liguria, l’Abruzzo, la Sicilia, il Trentino e la Lombardia

 
Un vero e proprio tour, nel segno e nel nome della Moto Guzzi e di Giorgio Parodi, genovese, aviatore e imprenditore, co-fondatore della Casa dell’Aquila. Inizierà in maggio per concludersi soltanto nella prima decade di settembre e toccherà varie città e cinque regioni d’Italia: la Liguria, l’Abruzzo, la Sicilia, il Trentino e la Lombardia.
Il primo atto sarà rappresentato dai “GP days”, che si terranno il 6 e 7 maggio a Genova. Sabato 6 il programma prevede il ritrovo nel capoluogo ligure presso la statua di Parodi collocata in quartiere Carignano, cui seguirà il motogiro in città, toccando alcuni luoghi legati alla storia dei Parodi e sfilando per le strade che il prototipo GP percorse quando venne presentato al suo finanziatore, Emanuele Vittorio Parodi.
La sfilata si concluderà in piazza De Ferrari con esposizione e passerella di modelli storici. In serata, grande concerto all’aperto in compagnia dell’associazione Moto Guzzi Genova per festeggiare i 100 anni dell’Aeronautica militare, altra grande passione di Giorgio Parodi.
Domenica 7 si partirà da Genova diretti a Santa Margherita Ligure, attraversando le dolci curve dell’Aurelia tra i panorami, il sapore di mare e i profumi che la Riviera ligure può offrire. A Santa Margherita ritrovo sui moli del porticciolo, mentre dalla spiaggia si potrà decollare a bordo dell’idrovolante della scuola “Voli di mare” per una emozionante escursione nei cieli del Golfo del Tigullio. Il pranzo sarà allestito sulle banchine del molo. 
Entrambe le giornate avranno un risvolto benefico a favore dell’Ospedale pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova.

Giorgio Parodi con il padre, Emanuele Vittorio.
 
Domenica 25 giugno il “GP tour” si sposterà in Abruzzo, per l’esattezza ad Avezzano, per “Tutti pazzi per la Guzzi”. Appassionati di moto storiche e moderne si incontreranno per ascoltare il concerto di Danilo Luce, autore del brano Tutti pazzi per la Guzzi e di Un cuore in volo, dedicato alle grandi passioni di Giorgio Parodi: appunto il volo e le motociclette.
Da venerdì 21 a domenica 23 luglio terza tappa del “GP tour” attraverso la penisola. L’appuntamento sarà a Trapani con l’Associazione Arma Aeronautica per visitare la base del 37.mo Stormo  dell’Aeronautica militare in occasione del centenario dell’Arma, per poi spostarsi a Favignana, dove il nonno di Giorgio, Angelo Parodi, aveva le sue tonnare, acquisite dalla celebre famiglia Florio.
Sabato 29 luglio appuntamento a Rovereto, in provincia di Trento, per visitare il Museo di arte moderna e contemporanea.
 

  

Dopo la pausa di agosto il “tour” tornerà in settembre con un evento spettacolare che si svolgerà a Milano al Teatro degli Arcimboldi. Da venerdì 1 a domenica 10 andrà in scena il primo Festival della velocità “ArcimBolidi”, in collaborazione con il Museo Alfa Romeo. Un evento nazionale in concomitanza con il Gran premio automobilistico di Monza.

Sono previsti tre giorni di incontri, esposizioni, interviste, videoproiezioni e scambi culturali dove guardare alla velocità partendo da pezzi iconici fino ad arrivare alle nuove tendenze, le nuove tecnologie, le nuove istanze e i nuovi significati della velocità.
Sarà presente Elena Bagnasco, già componente del comitato scientifico del Festival, promotrice di eventi legati al mondo motociclistico e a quello aeronautico, nella maggior parte dei casi con finalità benefiche. E’ presidente e fondatrice, insieme all’Aeroclub di Genova, dell’Associazione Giorgio Parodi, costituita per ricordare la figura del nonno.

Nessun commento:

Posta un commento