24 febbraio 2023

Coreografie dedicate all’Ucraina e all'iraniana Mahsa Amini. Mandello Lario applaude la danza

 
Mandello Lario ha ospitato lo scorso fine settimana la nona edizione del concorso internazionale di danza organizzato da “Brianza danza Festival”.

L’evento ha visto la partecipazione di ben 146 concorrenti provenienti da varie parti del Nord Italia e suddivisi nelle categorie Baby, Teens, Juniores e Seniores negli stili di danza classica e neoclassica, moderna, contemporanea e composizione coreografica. Vi hanno trovato espressione stili differenti, tra cui la danza di carattere e coreografie a tema sociale.

 
Solisti, duetti e gruppi si sono avvicendati sul palcoscenico allestito all’interno del palazzetto della Polisportiva Mandello e hanno visto calcare la scena allievi e giovani di talento in un programma coreografico vario e nutrito.
La gara è stata presieduta da una giuria di qualità composta da Pierpaolo Ciacciulli, già ballerino internazionale e del Teatro alla Scala di Milano, maestro internazionale e docente dell’Accademia di balletto ucraina di Milano, Sophie Becker, ballerina professionista e docente per l’Accademia di formazione professionale Iwanson di Monaco di Baviera, e Matteo Gavazzi, coreografo e ballerino del Teatro alla Scala.
L’amministrazione comunale - presente a Pramagno con gli assessori alla Cultura, Doriana Pachera, e allo Sport, Sergio Gatti - anche quest’anno ha voluto assegnare il premio speciale “Comune di Mandello”.
Nel consegnare il premio l’assessore Pachera ha sottolineato come le esibizioni di tutti i partecipanti abbiano testimoniato il loro amore e la loro passione per quest’arte, amore e passione che si affiancano naturalmente a molte ore di studio. Sono state citate anche le toccanti coreografie di alcuni gruppi dedicate all’Ucraina e a Mahsa Amini, la ragazza iraniana arrestata e picchiata a morte perché non indossava correttamente il velo.
A fine gara il premio “Comune di Mandello” è stato attribuito alla giovane Ludovica Tavecchio che, a causa di un inconveniente tecnico, ha dovuto danzare senza base, portando tuttavia a termine la sua esibizione senza alcuna esitazione.

 
Premi importanti consistenti in borse di studio di alta formazione per l’Italia e per l’estero sono state assegnate ai vincitori delle varie categorie, oltre a borse di studio per lo stage estivo che si terrà a Mandello dal 3 all’8 luglio, sempre organizzato da Brianza danza Festival.
In occasione del concorso internazionale al centro sportivo di Pramagno si è svolta anche una masterclass con la prima ballerina del Teatro alla Scala Virna Toppi, che ha coinvolto ragazzi partecipanti al concorso e altri giunti appositamente per questa importante occasione di studio.
Una giornata, insomma, intensa e ricca di soddisfazioni, che ha portato a Mandello arte, cultura e personaggi del mondo della danza tra i quali Antonino Sutera, primo ballerino del Teatro alla Scala e maître della compagnia di balletto del teatro scaligero.
 







Nessun commento:

Posta un commento