20 febbraio 2023

Mandello e il Lago alla Bit. “Orgogliosi degli apprezzamenti e del bel successo ottenuto”

 
Dal 12 al 14 febbraio si è tenuta presso il padiglione di Fieramilanocity la Bit, sigla che identifica la Borsa internazionale del turismo, una tra le più importanti rassegne espositive di settore.

Nella prima giornata la fiera era aperta anche al pubblico, mentre negli altri due giorni era accessibile soltanto agli operatori turistici interessati a creare e organizzare tour ad hoc.
L’Infopoint di Mandello Lario, con l’aiuto di Colico, Dervio e Varenna, vi ha preso parte con l’intento di rappresentare e promuovere i paesi della sponda orientale del Lario.
Il materiale informativo è stato messo a disposizione dai comuni di Colico, Dorio, Dervio, Perledo, Varenna, Lierna, Mandello e Abbadia Lariana, creando così una combinazione perfetta per chi ama il relax, la storia e, non ultimo, lo sport.
I visitatori erano principalmente interessati ad avere una visione generale del Lago di Como, per alcuni ancora una meta da scoprire, per altri una certezza da rivisitare.
Tanto il materiale distribuito, ma protagonista indiscussa è stata la cartina del lago, che offre una sintetica descrizione delle bellezze dei paesi del ramo di Lecco in diverse lingue.
E’ stata anche riscontrata una notevole domanda riguardante i trekking e le escursioni montane, richieste a cui sono state date risposte esaustive grazie alla varietà di sentieri presenti sul territorio: da quello del viandante ai percorsi sulle Grigne e al Legnone, fino ai tracciati più semplici e vicini al lago e ai tour in bicicletta o in moto.
Notevole interesse hanno suscitato altresì l’aspetto culturale e quello storico, principalmente legato al museo della Moto Guzzi, alla suggestiva Abbazia di Piona, a Villa Monastero di Varenna e al piccolo borgo di Corenno Plinio.
La fiera ha dunque rappresentato una grande opportunità per il territorio lariano e per il comparto turistico. “Siamo orgogliosi del bel successo che si è accompagnato alla nostra partecipazione - commenta Silvia Nessi, assessore al Turismo e al commercio del Comune di Mandello - e degli apprezzamenti ottenuti dai numerosi visitatori del nostro stand”.
"Il mio grazie - aggiunge - va al personale degli Infpoint presenti alla Bit e alla Pro loco di Mandello per la fattiva quanto preziosa collaborazione".

Nessun commento:

Posta un commento