14 febbraio 2023

Intolleranze e allergie alimentari, quali differenze? Il dottor Missaglia ne parla stasera a Espansione Tv

ì
Il dottor Marco Missaglia.

Si parla sovente di intolleranze alimentari, attribuendo ad esse la difficoltà nel perdere peso o la responsabilità di una digestione difficoltosa o di altri sintomi gastrointestinali quali nausea, gonfiore o dissenteria. Spesso peraltro non si considera che questi sintomi possono essere ricondotti a problemi metabolici, oppure a squilibri del nostro microbiota intestinale, ovvero l’insieme di miliardi di batteri buoni che popolano il nostro sistema digerente.

Altro capitolo sono le allergie alimentari, che riconoscono specifici meccanismi del sistema immunitario con produzione di anticorpi identificabili con gli esami clinici. Le allergie a determinati alimenti possono dare reazioni che vanno dalle dermatiti orticarioidi ai gonfiori delle mucose delle vie respiratorie con tosse stizzosa fino a giungere a quadri gravi come lo shock anafilattico.
Della differenza tra allergie e intolleranze alimentari si parlerà oggi, martedì 14 febbraio, nella puntata di “Angoli”, il magazine di approfondimento in onda alle 19 su Espansione Tv. Ospite in studio sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia.
“E’ importante capire che le allergie alimentari coinvolgono direttamente il sistema immunitario - afferma - mentre le intolleranze, definite anche come reazioni avverse al cibo, coinvolgono il metabolismo e sono da ricondurre a un’alterata permeabilità della membrana delle cellule intestinali. I sintomi si possono manifestare anche dopo 15/72 ore dall’ingestione dell’alimento responsabile”.
“Le intolleranze in genere sono quasi tutte da accumulo - aggiunge il dietologo - perciò conviene sempre far ruotare gli alimenti nella nostra dieta settimanale”.
Di questi argomenti Missaglia aveva parlato recentemente in una puntata di “Medicina 33”, la rubrica del Tg2 che si occupa di far conoscere le ultime acquisizioni della medicina.
Appuntamento quindi oggi alle 19 su Espansione Tv, al canale 14 del digitale terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento