23 febbraio 2023

Mandello Lario. E’ morto a 97 anni Enrico Bonfanti, sensibile e stimato benefattore

Enrico Bonfanti, 97 anni.
 
(C.Bott.) Nell’ottobre 2021 era stato inaugurato a Mandello Lario il nuovo giardino della casa di riposo. A coprire le spese per la realizzazione di quello spazio verde dove gli ospiti della Rsa avrebbero potuto trascorrere momenti lieti godendo della bellezza di piante e fiori e incontrare familiari e visitatori era stato lui, insieme a sua moglie Angela Fumeo. Oggi Mandello Lario piange Enrico Bonfanti, morto all’età di 97 anni (li aveva compiuti lo scorso 15 novembre).

“Questo giardino porta i nostri nomi di battesimo - aveva detto il giorno del taglio del nastro - ma noi vogliamo dedicarlo a mia madre Maddalena, a mio padre Giulio e ai genitori di Angela, Francesca e Antonio”.
Bonfanti e sua moglie si erano segnalati negli anni per una serie di altre apprezzate donazioni. Il loro determinante apporto aveva ad esempio reso possibile il restauro dell’affresco della crocifissione di Cristo tra la Madonna e san Giovanni custodito nel Museo di arte sacra allestito a Mandello nei locali adiacenti la chiesa arcipretale di San Lorenzo e inaugurato a fine 2019.
A beneficiare della loro generosità era stato anni fa anche il Soccorso degli alpini intitolato al tenente Gildo Molteni, a cui i coniugi Bonfanti avevano donato un pullmino per il trasporto dei disabili.

Ottobre 2021. Enrico Bonfanti e sua moglie Angela il giorno dell'inaugurazione del nuovo giardino della casa di riposo.
 
Enrico non disdegnava neppure la scrittura. Non a caso nella primavera di tre anni fa (erano le settimane del lockdown e dell’emergenza sanitaria) si era aggiudicato il concorso a premi indetto dal centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck”, che aveva chiamato gli abituali frequentatori della struttura (e lui e sua moglie erano tra questi) a preparare uno scritto, una poesia, una filastrocca o un disegno per raccontare sensazioni e stati d’animo di quel periodo così particolare.
“Ora faccio una riflessione - aveva scritto in quell’occasione Bonfanti riferendosi alla pandemia - Abbiamo una marea di scienziati che sanno tutto e di tutti, una marea di futuristi che ti prevedono ogni cosa che verrà tra un sacco di anni. Non hanno però previsto una cosa che non si vede e che in due mesi ha cambiato il mondo”.
I funerali di Enrico Bonfanti si svolgeranno domani, venerdì 24 febbraio, alle 14.30 nella chiesa del Sacro Cuore.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento