26 marzo 2023

Mandello Lario. Campagna di prevenzione dell’ambliopia per i bimbi delle scuole dell’infanzia

 
Sentito il parere  del corpo docenti delle scuole dell’infanzia, l’assessorato all’Istruzione del Comune di Mandello Lario all’interno del piano per il diritto allo studio 2022-23 ha accolto il progetto, totalmente gratuito, presentato dal Lions club “Riviera del Lario” e denominato “Campagna di prevenzione dell’ambliopia”, rivolto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia.

Il Lions ritiene che nell’era digitale, in epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali che possono avere ricadute sulla salute dei più piccoli, sia essenziale un’attività di prevenzione anche riguardo ai problemi legati alla vista dei bambini nell’età dello sviluppo.
“La vista - osservano i responsabili del club - si sviluppa dalla nascita e si completa intorno ai 6-7 anni. Da qui l’importanza di effettuare lo screening già negli anni della scuola dell’infanzia e in quelli dei primi anni della primaria”.
“Il progetto - afferma dal canto suo l’assessore Doriana Pachera - fa parte dell’impegno dei Lions club di tutto il mondo per la lotta contro la cecità e mira a individuare il rischio di ambliopia, conosciuta anche come “occhio pigro” e caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva, in tempo utile per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione”.
Il progetto si prefigge questi obiettivi: sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche  da deficit dell’acutezza visiva nei bambini in età pediatrica, riconoscerne tempestivamente la presenza e inviare dallo specialista chi è affetto da ambliopia per le giuste cure per la salute visiva del bambino.
A eseguire lo screening, efficace e per nulla invasivo, sarà l’ortottista e assistente in oftalmologia dottoressa Michela Carrideo. Verrà effettuato a tutti gli alunni che avranno consegnato alle insegnanti il modello di consenso informato firmato, secondo questo calendario: scuola infanzia di Molina martedì 28 marzo, scuole infanzia di Olcio e Somana 18 aprile, scuole infanzia di Crebbio e di via Monastero 16 maggio, scuola infanzia Istituto “Santa Giovanna Antida” 22 maggio.
Al termine del test verrà consegnato ai genitori, da parte degli insegnanti, l’esito in busta chiusa.
Tramite le scuole di appartenenza i genitori riceveranno per posta elettronica l’opuscolo “Visione nel bambino”, manuale pratico per genitori consapevoli.

Nessun commento:

Posta un commento