16 marzo 2023

La storia di cinque imprenditrici e del loro coraggio raccontata questa sera a Mandello Lario

Al termine dell'incontro in sala consiliare verranno estratti i vincitori del concorso “Ad ogni ritratto di donna il suo autore” indetto in occasione della Giornata internazionale dell'8 marzo

Michaela Gariboldi
 
(C.Bott.) La storia di cinque imprenditrici, della loro vita tra famiglia e lavoro, del loro coraggio nel non arrendersi mai. In sintesi, la storia di Michaela Gariboldi, Deborah Dirani, Anna Aulico, Anna Marras e Giada Melis. Una storia racchiusa in un libro - L’impresa è donna - che oggi, giovedì 16 marzo, verrà presentato in sala consiliare a Mandello Lario, in piazza Leonardo da Vinci (inizio alle 20.30).
Cinque donne che si conoscono da anni e che si sono via via  trasformate a seguito del percorso svolto, punteggiato da inciampi, sofferenze, ostacoli, precipizi. Una di loro, Michaela Gariboldi, interverrà all’incontro mandellese proposto nell’ambito delle iniziative organizzate dall’assessorato comunale alle Pari opportunità nel mese in cui si è celebrata la Giornata internazionale della donna.
L’impresa è donna non è soltanto il titolo del libro, ma anche la denominazione di un’associazione nata dal progetto di Giada Melis, giovane imprenditrice sarda che nel 2017 creò un evento dedicato all’imprenditoria femminile allo scopo di condividere esperienze e conoscenze di donne impegnate nel mondo imprenditoriale e manageriale.
Da allora, grazie alla collaborazione costante con Anna Marras, Anna Aulico e Michaela Gariboldi, l’associazione è attiva in varie città d’Italia con lo scopo di incoraggiare e sostenere le donne.
Ma come opera l’associazione? Sostenendo e incoraggiando le donne che lavorano tramite giornate di formazione gratuite, durante le quali raccontano le loro esperienze di vita sia come persone sia come imprenditrici,  consapevoli delle difficoltà che proprio le donne incontrano nel mondo del lavoro e nel conciliare l’attività lavorativa con la gestione della famiglia.
“Eppure - spiegano le autrici del libro - ognuna di noi, attraversando la sua sofferenza, ha scoperto una persona felice, così felice da voler condividere con il mondo la sua felicità. Perché la felicità procede per somma e non per sottrazione: più se ne distribuisce, più cresce. Ed ecco spiegata la ragione di questo libro, che è il dono di felicità che ognuna di noi vuol fare alle donne, soprattutto a quelle danneggiate come noi”.

L'avvocato Monica Rosano.
 
Questa sera con Michaela Gariboldi in sala consiliare ci sarà Monica Rosano, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Lecco, alla guida della Rete CPO - Comitato pari opportunità degli ordini forensi della Lombardia e volontaria presso lo sportello gratuito di orientamento legale contro maltrattamenti e violenze attivo presso il Tribunale di Lecco.
L’avvocato Rosano si occupa inoltre da anni di formazione nelle scuole superiori del Lecchese e ha introdotto progetti sulla legalità e sulle pari opportunità nelle scuole secondarie di primo grado.
A condurre l’incontro mandellese sarà Chiara Ratti. Al termine verranno estratti i tre vincitori del concorso “Ad ogni ritratto di donna il suo autore” indetto sempre in occasione dell’8 Marzo.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento