24 marzo 2023

Scrive: “Mandello sarebbe più pulita se ognuno, con un po’ di buona volontà, facesse la propria parte”

 
Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

Il volto pulito di una cittadina, inutile negarlo, lo si vede anche e forse soprattutto dalla pulizia delle sue vie e delle sue piazze. Lo si vede dall’impegno e dalla volontà di ogni singolo cittadino nel tenere in ordine non soltanto i propri spazi privati, siano essi cortili o giardini, ma anche i tratti di strada antistanti le abitazioni.
Ma a quelli provvede il Comune nei giorni e negli orari prestabiliti, obietterà qualcuno. Vero, ma io mi permetto di aggiungere: non basta!
Non costa molto, diciamo la verità, raccogliere carte, cartacce, mascherine, plastica e altri rifiuti abbandonati e gettarli nell’immondizia. Serve, questo sì, la volontà di farlo. E serve il desiderio di vivere in un paese più ordinato e, appunto, più pulito.
Io nel mio piccolo la mia parte la faccio (e le immagini che allego lo documentano), tra l’altro non da oggi ma da decenni, dove risiedo attualmente e dove abitavo in passato. Non voglio medaglie e neppure sentirmi dire “tu sì che sei brava!”. Lo faccio semplicemente perché amo Mandello e perché voglio che il paese in cui vivo sia il più possibile in ordine.

 
E’ altrettanto vero che la civiltà dei suoi abitanti passa anche dal loro impegno a raccogliere (sempre e comunque) gli escrementi dei propri cani. Lo prescrive la legge, ma ancora in troppi (e in questo senso Mandello non fa purtroppo eccezione) non lo fanno!
Perché? Menefreghismo, scarso senso civico, ignoranza? Forse un po’ di tutto questo, con il risultato che ancora in troppe strade del paese si è costretti a veri e propri slalom per non calpestare quanto lasciato dai nostri amici a quattro zampe.
Se ognuno di noi, torno a dire, facesse la propria parte tutti ne gioverebbero. E Mandello sarebbe più pulita e più accogliente.
Lettera firmata
 

 

1 commento:

  1. Ha proprio del Gran Buon Tempo ! Purtroppo non tutti ne hanno quanto lei cara signora...

    RispondiElimina