29 marzo 2023

Come contrastare obesità e sovrappeso. Il dottor Missaglia ne parla stasera a Espansione TV

Il dottor Marco Missaglia con Dolores Longhi, conduttrice di "Angoli".
 
La chiamano la “droga di Hollywood” ed è diventata una vera e propria moda per l’ambiente dello spettacolo d’Oltreoceano. Si tratta della puntura sottocutanea in grado di far dimagrire riducendo il senso di fame e il peso corporeo. Le farmacie americane sono state prese d’assalto e personaggi come Elon Musk e Kim Kardashian ne sono diventati per così dire i testimonial.

Ma cosa c’è di vero dietro questa moda e, soprattutto, ricorrere a questo farmaco può creare problemi di salute? Di questo si parlerà oggi, mercoledì 29 marzo, ad “Angoli”, la rubrica di approfondimento e costume in onda su Espansione TV. Ospite di Dolores Longhi il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.
“Si tratta di un farmaco che nasce dalla ricerca per la cura del diabete - spiega Missaglia - e che da anni è disponibile anche nel nostro Paese. Esso in effetti, riducendo il senso di fame e il peso corporeo, potrebbe davvero diventare uno strumento in aggiunta alla dieta per la cura dell’obesità, ma essendo un analogo di un ormone va utilizzato solamente se viene identificato un difetto metabolico e non certo per perdere i pochi chili in più in chi non sia affetto da obesità”.
“Il prodotto deve essere prescritto - continua il medico mandellese - soltanto dallo specialista dopo una attenta valutazione clinica del paziente e il farmaco è riservato ai soggetti diabetici, oppure agli obesi con un indice di massa corporea superiore a 30. Il grande successo del farmaco, o meglio la moda di assumerlo come “scorciatoia” per dimagrire, lo ha reso difficilmente reperibile anche per i soggetti diabetici che ne avevano realmente bisogno”.
“E’ sbagliato - osserva sempre il dottor Missaglia - utilizzare questo prodotto senza far ricorso a una dieta equilibrata, che invece deve essere il primo strumento da attuare, insieme all’attività fisica e alla modifica dello stile di vita per contrastare sovrappeso e obesità. Oltretutto l’utilizzo improprio di questo prodotto, senza la prescrizione di un medico specialista che ne possa valutare l’effettiva indicazione, può esporre a effetti collaterali quali cefalea, vertigini, vomito e diarrea”.
Di questo argomento e di come si possa realmente contrastare l’obesità e il sovrappeso si parlerà come detto nella odierna puntata di “Angoli” in onda su Espansione TV alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento