31 marzo 2023

Abbadia Lariana, parcheggi a pagamento tutto l’anno. Da domani soste regolamentate con i parcometri

 
Rivoluzione parcheggi ad Abbadia Lariana. Per la stagione 2023 l’amministrazione comunale ha infatti introdotto una serie di novità. A partire da domani, sabato 1° aprile, la sosta sarà regolamentata attraverso i parcometri (o tramite le app scaricate sul proprio dispositivo) e non più con il “gratta e sosta”.

“Questa scelta è stata dettata dalla necessità di gestire più facilmente la sosta per gli utenti e anche il flusso di lavoro da parte degli uffici - spiega il sindaco, Roberto Azzoni - Considerato che la frequentazione turistica si protrae sempre di più lungo la stagione, per far fronte alle maggiori spese che la stessa comporta (pulizia, controllo, raccolta rifiuti) la sosta sarà attiva per tutto l’anno e non più soltanto nella stagione estiva”.
 
Le aree a pagamento
Le aree dove sarà istituita la sosta a pagamento sono queste: Largo dei pini, località “Chiesa rotta”, Largo 11 Settembre 2001 (solo la parte lato nord), via Novegolo (dal civico 6 al civico 10), parcheggio via all’Asilo (civici 9-11), parcheggio via del Viandante località Novegolo, parcheggio via Nazionale compreso tra i numeri civici 120 e 122, parcheggio piazzale Donatori Avis, San Bartolomeo, parcheggi località Pradello. 384 il numero totale dei posti auto coinvolti.
La soluzione sarà valida per tutto l’anno solare a partire, come detto, da domani, a differenza degli anni scorsi quando il pagamento si effettuava esclusivamente nel periodo compreso tra aprile e ottobre.
L’unica area che prevede un periodo diverso di regolamentazione è quella posta di fronte alla scuola di via per Castello: sarà a pagamento dal giorno seguente l’ultimo dell’anno scolastico fino a quello antecedente l’inizio dell’anno scolastico successivo.
 
Le tariffe
La tariffa oraria è di 1,50 euro per ogni ora di sosta, con un minimo di 0,50 euro per 15 minuti.

 
Gli abbonamenti
Gli aventi diritto dovranno rinnovare il tagliando per la sosta gratuita presso gli uffici di Polizia locale. Per questo motivo sarà concessa una proroga fino al 1° maggio.
- Per i residenti nel comune di Abbadia la tariffa è di 5 euro per anno solare
- Per i non residenti che documentino lavoro dipendente o autonomo in imprese o attività con sede ad Abbadia la tariffa è di 30 euro ad anno solare, dal lunedì al venerdì, e di 50 euro per tutti i giorni della settimana
- Per i non residenti ma proprietari di seconda casa la tariffa è di 30 euro per anno solare
- Per un familiare del proprietario di seconda casa la tariffa è di 50 euro per anno solare
- Per i non residenti ma titolari di regolari contratti di locazione la tariffa è di 50 euro per anno solare
- Gli insegnanti degli istituti scolastici di Abbadia possono richiedere un apposito contrassegno con tariffa a 30 euro ad anno solare (esclusi i mesi di luglio e agosto e le domeniche).
Gli abbonamenti non saranno retroattivi e la loro validità avrà inizio dalla data di rilascio per l’anno solare di riferimento. Le persone con disabilità potranno utilizzare gratuitamente le aree a pagamento esponendo il contrassegno.
L’Amministrazione potrà disporre la sospensione del servizio di sosta a pagamento nelle aree indicate in occasione di manifestazioni sportive, civili e religiose, fiere o mercati.
La validità dei tagliandi per residenti, i lavoratori, i proprietari di seconde case e assimilati è prorogata fino al 1° maggio di quest’anno.

Nessun commento:

Posta un commento