30 marzo 2023

Emergenza ciclone in Malawi. I Missionari comboniani chiedono preghiere e un aiuto economico

 
A metà marzo un ciclone ha colpito l’Africa Sud-orientale arrivando fin dall’Australia. “Freddy”, il ciclone che di simpatico ha avuto soltanto il nome, ha colpito il Mozambico, il Madagascar e soprattutto il Malawi.

L’evento eccezionale ha messo sott’acqua buona parte di questi Paesi, danneggiato abitazioni, strade e, purtroppo, ucciso oltre 400 persone, di cui più di 350 nel solo Malawi. Si contano inoltre decine di migliaia di sfollati (alcune fonti parlano di 180mila persone in questa situazione).
Un grido d’aiuto giunge dai Missionari comboniani presenti nel territorio nella persona del padre provinciale del Malawi/Zambia padre Michael Mumba (keniota) e da padre Jean De Dieu Kossi (togolese) che da qualche anno svolge la sua missione proprio in Malawi.

 
I padri chiedono amicizia, vicinanza e preghiera per le popolazioni colpite. Chi poi avesse la possibilità può offrire un sostegno economico, perché sono molte le persone senza più un tetto, che non hanno cibo nell’immediato e che soffriranno per lungo tempo a causa della devastazione dei raccolti.
Al riguardo è possibile inviare il proprio contributo tramite bonifico bancario a “Missionari comboniani Mondo aperto Onlus” con causale “Emergenza Malawi” sul conto corrente IT 30 E 05018 11700 000015122500.
 




Nessun commento:

Posta un commento